Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Mikrotik - Wireguard - NordVPN (NordLynx)

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Mikrotik - Wireguard - NordVPN (NordLynx)

Messaggioda weldox » lun 10 gen 2022, 13:10

Mi sto avvicinando a questo sistema che sembra abbastanza nuovo e funzionale perché da sempre mi sarebbe piaciuto mandare in VPN tutte le connessioni dei miei dispositivi senza dover installare software.

Inizialmente ci ero "parzialmente" riuscito tramite il protocollo L2TP ma poi ho abbandonato per 2 ragioni:
1) ogni "tot" NordVPN cambiava (e credo li cambi ancora) gli url dei server. Andava quindi risettato tutto a mano.
2) le prestazioni con il tunnel VPN, unite alla lentezza dell'ADSL telecom, erano veramente pietose.

Ora, con la v7 ho visto che hanno introdotto questo famigerato WireGuard, e spulciando su google ho trovato che NordVPN tramite il protocollo NordLynx (https://nordvpn.com/it/blog/nordlynx-pr ... wireguard/ ) basato su WireGuard in teoria mi promette di mantenere elevate le prestazioni del collegamento criptato.

Però mi devo studiare tutto quanto e non ho solide basi. Qualcuno di voi ha studiato un po' la situazione (o una situazione simile)? Eventualmente mi riuscireste ad indirizzare nella direzione corretta?

Spero possa essere un argomento interessante.

Maurizio
weldox
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 24 feb 2017, 17:36
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Mikrotik - Wireguard - NordVPN (NordLynx)

Messaggioda abbio90 » mer 12 gen 2022, 12:10

Più che altro sarebbe più curioso capire a che pro usare nord vpn
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Mikrotik - Wireguard - NordVPN (NordLynx)

Messaggioda weldox » gio 13 gen 2022, 12:35

Ovviamente intendevo NordVPN o qualsiasi altra VPN che supporti Wireguard.
Per quanto riguarda il senso dell'utilizzo di una VPN ovviamente è discutibile...
weldox
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 24 feb 2017, 17:36
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti