Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Packet loss con connessione UDP nonostante aumenti la queue

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Packet loss con connessione UDP nonostante aumenti la queue

Messaggioda aucio » lun 15 nov 2021, 20:31

Ciao a tutti,
sono abbastanza ignorante in materia, nonostante ciò ho cercato di risolvere un problema di cadute di connessione durante i momenti di saturazione della banda causato da bufferbloat. Ho risolto il problema del bufferbloat utilizzando un router Hex s in cascata ed attivando 3 simple queues con algoritmo cake, limitando all'85% la banda disponibile. Ho dato priorità massima alla queue dei pacchetti di Stadia (marcati con una mangle rule). Nonostante ciò duranti i momenti di congestione della rete avviene perdita di pacchetti di Stadia che causa micro blocchi, perdita di frame rate ecc. Ho tentato di cambiare la tipologia di queue provando anche fifo lunghissime, ma il problema della perdita di pacchetti persiste. Sapete indicarmi per caso quale potrebbe essere il problema?

ecco la configurazione delle simple queues

/queue type
add kind=cake name="cake default"
add kind=fq-codel name="fq codel normale"
add cake-memlimit=32.0MiB cake-overhead=-64 kind=cake name="cake stadia"
add kind=pfifo name=default-timvision pfifo-limit=1000000000
/queue simple
add max-limit=24M/3200k name=all priority=1/1 queue="cake default/cake default" target=pppoe-out1,pppoe-out1 total-queue="cake default"
add bucket-size=0/0 limit-at=23M/3M max-limit=23M/3M name=Gaming packet-marks=stadia-pk parent=all priority=1/1 target=pppoe-out1,pppoe-out1
add limit-at=800k/64k max-limit=23M/3M name=other packet-marks=no-mark parent=all queue="cake default/cake default" target=pppoe-out1,pppoe-out1 total-queue="cake default"
add max-limit=23M/2M name="timvision salone" packet-marks=timvision-pack parent=all queue=default/default target=pppoe-out1,pppoe-out1 total-queue=default
aucio
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 15 nov 2021, 20:20
Uso routerOS dalla Versione: v7.x

Re: Packet loss con connessione UDP nonostante aumenti la queue

Messaggioda abbio90 » mar 16 nov 2021, 22:40

Io userei le queue tree creando una global e le varie parent decidendo come dare priorità
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti