Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Connettere Sky Q platinum con mini Sky Q

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Connettere Sky Q platinum con mini Sky Q

Messaggioda GiuseppeS » dom 14 nov 2021, 19:24

Buonasera.
Mi trovo in una situazione del genere e volevo sapere se con RouterOs c'è una soluzione:
https://ibb.co/WvDbXyf

In pratica vorrei far comunicare Sky-Q platinum con un Mini Sky-Q ma ho il problema che il mini per farsi vedere che si trova in rete usa un protocolla multicasting UDP che si chiama SSDP cioè:
Codice: Seleziona tutto
URI: http://239.255.255.250:1900*


Usando lo schema dell'immagine sopra i due sky non riescono a vedersi.
Ho provato la configurazione con un altro router a mia disposizione ma, a quanto pare, c'è tipo un filtro che impedisce il transito del segnale multicasting. Ho provato a fare un NAT con 192.168.3.58 a 192.168.1.58 con anche port forwarding ma senza soluzione al problema.

La mia domanda è:
Con un router, che dovrei comprare, hEX S o solo hEX, posso giungere ad una soluzione al problema?
Non vorrei spendere soldi inutilmente.

Grazie
Giusppe
GiuseppeS
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 14 nov 2021, 18:28
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Connettere Sky Q platinum con mini Sky Q

Messaggioda abbio90 » lun 15 nov 2021, 0:53

In teoria essendo sotto Differente dominio di broadcast non si vedono per questo...puoi fare un tunnel eoip
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Connettere Sky Q platinum con mini Sky Q

Messaggioda GiuseppeS » gio 18 nov 2021, 16:18

Grazie per la risposta.
Ho studiato un po come funziona il tunnel eoip. Mi pare di capire che dovrei comprare due router hEX.
Allora mi sono chiesto se magari ho sbagliato approccio al mio problema e non ci fosse una soluzione diversa più semplice.
Quindi sono tornato sui miei passi per riaffrontare il problema in modo diverso magari con qualche vostro consiglio visto che siete più esperti di me riguardo le reti e su RouterOs.


Immagine

Come si vede dall'immagine questa è la situazione odierna e si basa tutto sul router ISP-1.
Per vari motivi ho installato un nuovo router ISP-2 nel mio negozio. La lan passa da ISP-1 al negozio con un cavo solo.
Visto che ho due ISP volevo fare un collegamento load-balancing tra ISP-1 e ISP-2 al livello del negozio per sicurezza in modo che la linea pc-negozio funzioni sempre se cade un ISP. Più o meno come descritto neli'immagine del primo post.
Tutto funziona, l'ho testato con un balanced router non RouterOs, ma l'unica cosa che non funziona è che il segnale multicast di sky non passa nella porta wan come descritto nel primo post

Qualche idea per semplificare i collegamenti della rete?
GiuseppeS
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 14 nov 2021, 18:28
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Connettere Sky Q platinum con mini Sky Q

Messaggioda abbio90 » gio 18 nov 2021, 17:38

Non riesci a tenere i due Sky sullo stesso dominio di Broadcast?
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Connettere Sky Q platinum con mini Sky Q

Messaggioda GiuseppeS » dom 21 nov 2021, 21:03

Sto studiando un po.
Credo di essere arrivato ad una soluzione più consona e forse anche più semplice da gestire.

Immagine

In pratica ho sostituito lo switch-2, l'unico che mi porta due cavi in negozio, con il balanced router in modo da sfruttare le tre lan restanti per uniformare la rete su un unico dominio IP.
Inoltre dovrei comprare un nuovo router (router-2) che si collega all' ISP-1 da posizionare vicino al balaced router e collegarlo via wan. Mentre il router nuovo, che si trova fisicamente lontano in negozio, viene collegato anch'esso via wan con un cavo e mi torna sempre in negozio la rete LAN unica con l'altro cavo.

Così dovrei avere una unico dominio IP.
L'unico dubbio che ho adesso riguarda la questione VOIP. Sul router al negozio non ho problemi in quanto la linea telefonica la collego direttamente al router dell'ISP-2.
Il problema, se è un problema visto che è la prima volta che mi cimento in configurazioni VOIP, ce l'ho con ISP-1.

Intanto il router originale lo tengo dove era prima e lo faccio funzionare da Acces point, spero che funzioni in questo modo, e non so se la VOIP funzionerà ancora dal modem originale dove ora è collegato un telefono. Altrimenti, visto che devo tagliare il cavo telefonico al livello del router 2 per fare il collegamento alla fibra FTTC, uscendo da quel modem con un canale VOIP riprendo l'altra parte del cavo che porta al vecchio router e lo collego direttamente al telefono.

In questo modo non dovrei avere problemi con sky, non so con VOIP.
GiuseppeS
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 14 nov 2021, 18:28
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Connettere Sky Q platinum con mini Sky Q

Messaggioda abbio90 » lun 22 nov 2021, 0:41

Male andando devi fare qualche regola per il VoIP o gestirlo con delle VLAN...prova ad utilizzare questa ultima soluzione e se riscontri problemi posta qui
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti