Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Routerboard difettosa

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Routerboard difettosa

Messaggioda startsweb » dom 15 nov 2009, 16:39

ho una RB433 la quale quando collego diversi utenti all'hot-spot ( circa 6 utenti ) non li fa navigare con buone prestazioni, anche se i ping sono di cirta 3ms. Ho aggiornato il firmware alla V3.30 dato che con la V3 si rallentava anche nella programmazione tramite winbox. Cosa ne pensate? puo' essere un problema di firmware? o a questo punto e' la RB?
startsweb

Re: Routerboard difettosa

Messaggioda figheras » dom 15 nov 2009, 16:45

Posta piu dettagli in generale sul caso....
Come si collegano i client (wired, wireless)....la rete come è architettata...a che distanza si trovano i client...che frequenze utilizzi...insomma un po dei dati in generale, cosi da poterci muovere su piu soluzioni.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda startsweb » dom 15 nov 2009, 17:00

I client si collegano in wireless i segnali di ricezione variano intorno ai -75 dbm per alcuni e -80 dbm per altri. E una routerboard che fa l'hotspot su una scheda wireless a 2.4 ghz. Quando la utilizzo collegandocci un solo utente funziona bene, poi se ci collego altri utenti comincia a rallentare.
startsweb

Messaggioda figheras » dom 15 nov 2009, 19:18

Per poterti aiutare ci vogliono piu informazioni....
Magari se postassi la configurazione wireless del punto o magari la configurazione totale, così escludiamo il fatto che possa dipendere da una configurazione incompleta, o non tanto ottimale.

Un fattore molto importante da non tralasciare è quello di verificare se le frequenze sono del tutto libere o meno.....
Comunque controlla anche i valori ccq (connection client quality) di ogni singolo client...

Fammi sapere
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda startsweb » lun 16 nov 2009, 1:45

La stessa configurazione l'ho utilizzata in altri hotspot su i quali non ho avuto problemi, ho pensato ad un discorso di firmware pero' non so. Provero' ad agiornarlo. Hai percaso qualche manuale in italiano di qui darmi qualche dritta? Vorrei sfruttare al massimo le funzionalita' di routerOS.
startsweb

Messaggioda figheras » lun 16 nov 2009, 14:55

Mi dispiace ma purtroppo guide in lingua italiano non ce ne sono...Cmq possiamo esserti di aiuto in qualsiasi momento sul forum ;)

Tornando al discorso, prova ad aggiornare la scheda ad un firmware piu stabile...il 3.30 o il 4.2

In caso dovessi avere problemi ancora anche dopo aver fatto tale aggiornamento puoi provare ad utilizzare lo strumento "bandwidth test" per verificare il troughput effettivo del link wireless....
Un'altra soluzione banale, ma che in tanti casi si è rivelata fondamentale per risolvere alcuni problemi, e stato controllare lo stato dell'hub su cui sono connessi gli apparati; puoi provare ad utilizzare un'altro tools "ping test" verso una macchina collegata all'hub per verificare se il troughput effettivo del collegamento wired (così escludere il fatto che possa dipendere dall'hub o dalla routerboard)
Se non hai utilizzato tali strumenti posso aiutarti....

Fammi sapere:D
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda parabolino » mar 17 nov 2009, 1:09

Posta intanto la configurazione del wireless.
Poi descrivici la tua applicazione, se ci sono altri router.
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda startsweb » ven 8 gen 2010, 21:22

Salve, la routerboard in questione che utilizzo cm hotspot a 2.4 ghz, ha problemi di lentezza, nel senso che quando io effettuo le modifiche delle impostazioni, come adesempio l'hotspot o l'autenticazione da raddius remoto, l'hotspot e l'utenticazione sul radius non funzionano subito, ma dopo un un po di tempo, le impostazioni iniziano a fuzionare. Avete qualche idea sul mio problema? sara' la routerboard difettosa o un problema di firmware gia' agiornato a 4.2, si puo' rimettere il 3.30? aspetto qualche risposta
startsweb

Messaggioda parabolino » ven 8 gen 2010, 23:30

Il problema che descrivi è abbastanza singolare... potrebbe essere la CPU satura per qualche motivo, traffico elevato, ethernet guasta.. qualsiasi cosa... se vuoi, posso provare ad accederci... su un problema di questo tipo è difficile fare diagnostica senza vedere. ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda startsweb » dom 10 gen 2010, 3:25

la cpu load varia tra 0 e 2%, anche se ora non ha utenti collegati.
startsweb

Torna a RouterOS