Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

AIUTO: pppoe client - FTTC smart modem Telecom

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

AIUTO: pppoe client - FTTC smart modem Telecom

Messaggioda weldox » mar 10 ago 2021, 10:47

Ciao a tutti!

Ho provato a cercare fra le vecchie discussioni ma non ho trovato nulla che potesse funzionare...

In pratica fino a ieri avevo un modem draytek impostato per poter utilizzare l'ADSL telecom (avevo sostituito lo smart modem in dotazione). In cascata ho un router mikrotik che fa da PPPoE client e tutto funzionava perfettamente.

Ieri sono passato all'FTTC della Telecom ma il vecchio modem draytek non la supportava, percui sono dovuto tornare allo smart modem della telecom.

Su lato mikrotik se faccio "PPPoE Scan" riesco a vedere la sessione PPPoE del modem quindi a prima vista sembrerebbe tutto ok.

ID e PW sembra sia quasi indifferente ciò che inserisco, se lascio disabilitato "dial on demand" mi dice "connected"....tuttavia non passano pacchetti (tutto è impostato come prima con l'ADSL quindi non ci dovrebbero essere impedimenti).

Vorrei sapere per vostra esperienza personale...può essere lo smart modem della telecom che mi da questi problemi?
ho provato anche ad impostare ID e PW secondo quanto si trova in internet (cioè con la stringa con l'indirizzo MAC e alicenewag come PW) ma niente...
Sarei tentato di acquistare un modem/router diverso, ma non vorrei fare un acquisto inutile.

Mi potete dare una mano?
Grazie mille!

Maurizio
weldox
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 24 feb 2017, 17:36
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: AIUTO: pppoe client - FTTC smart modem Telecom

Messaggioda abbio90 » ven 13 ago 2021, 23:38

Se la pppoe va su connected è corretto..se non navighi può mancare il nat o la default route o ancora i DNS...
Quando si registra pinghi 8.8.8.8 da terminale mikrotik? E invece www.goggle.it?
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: AIUTO: pppoe client - FTTC smart modem Telecom

Messaggioda weldox » gio 9 dic 2021, 10:54

abbio90 ha scritto:Se la pppoe va su connected è corretto..se non navighi può mancare il nat o la default route o ancora i DNS...
Quando si registra pinghi 8.8.8.8 da terminale mikrotik? E invece http://www.goggle.it?


A qualche mese di distanza, quando avevo quasi abbandonato ogni speranza, ho deciso di riprendere in mano il problema e l'ho risolto.

Siccome avevo una configurazione un po' complessa ho deciso di farmi un backup, resettare la RB e provare con una configurazione base e verificare se il problema era nel Mikrotik o nel modem Telecom.

Dopo 3 o 4 ore di "magheggi vari" è giunto il verdetto finale:

Il problema era il Mikrotik. Tutto era configurato correttamente, il NAT, le routes, il DNS, ecc... ma non funzionava comunque.
Non so se per causa di qualche aggiornamento o per quale altro motivo.

Dopo aver resettato e reimpostato tutto, i dati hanno iniziato a fluire senza problemi.

Non è la prima volta che mi capitano cose simili con i dispositivi Mikrotik.
La cosa migliore da fare, prima di ogni aggiornamento firmware, sarebbe di resettare i dispositivi in modo di "pulirli" come se fossero nuovi. Poi riapplicare la configurazione.
Finchè sono uno o due si può anche pensare di farlo, ma io ne ho 12 dislocati da varie parti...mi diventa una cosa veramente odiosa e dispendiosa.

Avevo impostato l'aggiornamento automatico di tutti i dispositivi, mi sa che mi conviene disabilitarlo.

Voi come ovviate a ste situazione? Non avere i dispositivi aggiornati può dare problemi di sicurezza, ma aggiornarli può dare problemi di stabilità/funzionalità...un bel dilemma.

Grazie mille comunque!
Maurizio
weldox
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 24 feb 2017, 17:36
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: AIUTO: pppoe client - FTTC smart modem Telecom

Messaggioda abbio90 » gio 9 dic 2021, 21:56

Il mio consiglio è sempre di optare per l'ultima long term disponibile...se funziona bene e quella versione non ha falle per la sicurezza non ha senso aggiornare le remote rischiando di perdere dati o dover fare chilometri per ripristinarle..
Dopo i problemi dalla 6.48.5 che certe RB vanno in bootloop eviterei...poi in locale, a livello di laboratorio, o home...ci può stare provare le nuove versioni anche appena uscite
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: AIUTO: pppoe client - FTTC smart modem Telecom

Messaggioda weldox » ven 10 dic 2021, 13:04

abbio90 ha scritto:Il mio consiglio è sempre di optare per l'ultima long term disponibile...se funziona bene e quella versione non ha falle per la sicurezza non ha senso aggiornare le remote rischiando di perdere dati o dover fare chilometri per ripristinarle..
Dopo i problemi dalla 6.48.5 che certe RB vanno in bootloop eviterei...poi in locale, a livello di laboratorio, o home...ci può stare provare le nuove versioni anche appena uscite


Ho fatto tesoro del tuo consiglio.
Ho trovato uno script per mettere in automatico solamente le "long-term"!!

Grazie infinite per le tue preziose risposte!
Buona giornata!

Maurizio
weldox
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 24 feb 2017, 17:36
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: AIUTO: pppoe client - FTTC smart modem Telecom

Messaggioda weldox » lun 10 gen 2022, 13:01

Riapro la discussione perché in realtà sembrava risolto ma invece il problema si ripropone.

La questione è singhiozzante, a volte passano i dati, a volte si blocca tutto ed è necessario fare qualche reboot dei dispositivi.

I mikrotik li ho portati alla 7.1.1 perché è indicata long term. Ma non è cambiato nulla, a volte va a volte non va e bisogna riavviare i dispositivi, disabilitare e riabilitare e smanettare un po'.

A questo punto credo che potrebbe essere il modem della TIM (già resettato e reimpostato più volte). Proverò a sostituirlo con un modem differente.

Mi era venuto in mente anche di utilizzare una configurazione differente dal PPPoE ed usare la funzione di router del modem TIM. Ma è sempre una cosa che non mi convince
weldox
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 24 feb 2017, 17:36
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti