Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

MIKROTIK RB911G

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

MIKROTIK RB911G

Messaggioda pakino » mar 27 lug 2021, 0:06

Ciao ragazzi,
scrivo questo topic nella speranza di non smontare l'antenna posizionata a 25mt.
Da un controllo, ho riscontrato che una della due antenne del punto punto, non ha ip ovvero 0.0.0.0
Le antenne, A e B sono perfettamente connesse e funzionanti, ma l'antenna B ha ip 0.0.0.0. Ho tentato un accesso tramite winbox con il MAC ADDRESS, ma nulla nè sull'antenna A che la B, sulla A però riesco ad accedere tramite IP. Posso ripristinare il backup dell'antenna B tramite la A, o anche semplicemente resettarla?
Confido in un vostro aiuto
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34

Re: MIKROTIK RB911G

Messaggioda ppraz » mar 27 lug 2021, 10:57

Con gli apparati Mikrotik non resti mai fuori!
A meno che non hai disabilitato accesso tramite mac-telnet :)
Il Mac-Telnet deve funzionare, prova i 2 mac address, quello della ethernet e quello della wireless
Non serve resettarla
Ciao
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: MIKROTIK RB911G

Messaggioda pakino » mar 27 lug 2021, 13:55

Io vedo sono un Mac...non riesco a sapere quale dei due è....ma sta di fatto che tramite Mac non riesco ad accedere a nessuna delle due antenne. Come faccio a verificare che sia attivo il Mac Telnet?
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34

Re: MIKROTIK RB911G

Messaggioda ppraz » mar 27 lug 2021, 14:17

Ma sei sullo stesso dominio di broadcast o no?
Se fra il tuo PC e l'apparato Mikrotik c'è di mezzo uno switch ok, ma se c'è un router non va bene
Questo è il punto

Per capire come abilitare/disabilitare mac-telnet cerca in questa pagina:
https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:S ... our_Router
Cerca per "mac-telnet", ci sono anche le informazioni per il mac-winbox

ciao
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: MIKROTIK RB911G

Messaggioda pakino » mar 27 lug 2021, 15:22

Allora...son riuscito a capire quali sono i Mac dell'antenna in questione(quella con ip 0)....l'altra la riesco a raggiungere anche tramite Mac,quella incriminata no, con nessuno dei due indirizzi, se faccio un ping verso gli stessi indirizzi c'è comunicazione, quindi deduco che sia disattivato il Mac Telnet....e se è disattivato come fare? La connessione sul sito dell'antenna in questione è tramite uno switch, ma posso anche fare una connessione diretta con PC/antenna. Vi prego aiutooo
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34

Re: MIKROTIK RB911G

Messaggioda pakino » mer 28 lug 2021, 19:26

ppraz ha scritto:Ma sei sullo stesso dominio di broadcast o no?
Se fra il tuo PC e l'apparato Mikrotik c'è di mezzo uno switch ok, ma se c'è un router non va bene
Questo è il punto

Per capire come abilitare/disabilitare mac-telnet cerca in questa pagina:
https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:S ... our_Router
Cerca per "mac-telnet", ci sono anche le informazioni per il mac-winbox

ciao

Si sono sotto lo stesso dominio
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34

Re: MIKROTIK RB911G

Messaggioda ppraz » gio 29 lug 2021, 9:15

La situazione che hai è anomala... un tentativo di riavviare l'apparato a cui non accedi l'hai fatto?
Altra cosa che puoi fare è provare ad accedere, sempre tramite mac-address (telnet o winbox) una volta diretto dal tuo PC, una volta invece "rimbalzando" tramite l'altro apparato, quello a cui accedi correttamente. Accedi al primo e poi da console provi ad accedere al secondo
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: MIKROTIK RB911G

Messaggioda pakino » ven 30 lug 2021, 19:44

ppraz ha scritto:La situazione che hai è anomala... un tentativo di riavviare l'apparato a cui non accedi l'hai fatto?
Altra cosa che puoi fare è provare ad accedere, sempre tramite mac-address (telnet o winbox) una volta diretto dal tuo PC, una volta invece "rimbalzando" tramite l'altro apparato, quello a cui accedi correttamente. Accedi al primo e poi da console provi ad accedere al secondo

Ho staccato l'antenna dallo swich e l'ho collegata direttamente al pc.....scollegando anche l'altro punto, quindi ho realizzato una singola connessione pc/antenna...nulla...tramite winbox la vedo ma se provo ad accedere niente!! Ho fatto anche un'altra prova, ho cercato di fare accesso tramite mac all'antenna A tramite un'altro ponte radio collegato in bridge, e accedo tranquillamente, mentre se provo ad accedere tramite mac dal sito dove è presente quest'antenna,B , non accedo neanche alle altre antenne. Come se l'antenna B on dà la connessione tramite MAC neanche alle altre antenne.
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34

Re: MIKROTIK RB911G

Messaggioda pakino » ven 30 lug 2021, 20:27

correggo...se provo ad accedere tramite mac alle altre antenne ci riesco( dal sito con antenna B), ma se provo ad accedere all'antenna A( quella direttamente connessa con B) non accedo trmite mac, ma solo tramite ip. Ti allego un'immagine del mac telnet. Ho anche provato a dare come user admin e lasciare la pw vuota nel caso si sia ripristinata di default....perchè se provo a fare accesso, mi richiede login ... quindi comunica...penso...cmq se faccio la prova con un'antenna chde funziona e metto una pw sbagliata mi disconnette e mi da la stessa cosa...spero di essere stato chiaro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34

Re: MIKROTIK RB911G

Messaggioda abbio90 » dom 1 ago 2021, 16:16

Sei sicuro di digitare la pw corretta?
Il Mac se è attivo puoi vederlo dai neighbors
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti