Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Realizzazione VPN tra linea domestica fissa e rete mobile

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Realizzazione VPN tra linea domestica fissa e rete mobile

Messaggioda Veliero1990 » dom 27 dic 2020, 0:54

Ciao a tutti :okok:

Sono anni che utilizzo ormai da utente esclusivamente domestico router Mikrotik arrivando ormai a capire certi meccanismi di ROS ma sono arrivato ad un punto per realizzare una mia idea dal quale da diverse settimane non ne vengo a capo.

A casa mia utilizzo su una linea Fastweb FTTH con IP fisso e pubblico una RB951 collegata direttamente alla fibra senza nessun altro dispositivo in mezzo, mentre sono venuto in possesso di un WAP 4G con dentro una SIM dati di 3 perfettamente funzionante con ovviamente IP nattato.

La mia richiesta è doppia e non so se sono direttamente o indirettamente collegate tra loro:

Vorrei far si che ovunque si trovi io possa entrare da casa mia tramite WinBox nella configurazione della WAP e (seconda richiesta) che tutti i device collegati a quest'ultima siano virtualmente visti come interni alla mia LAN di casa.

Ho cosi messo su sulla mia 951 a casa un server L2TP e sulla WAP ho configurato il client L2TP con successo perchè entrambe si collegano, si pingano e si piacciono però poi all'atto pratico in WinBox a casa non mi compare il WAP e viceversa dai client della WAP non vedo nulla a casa, inoltre ho un piccolo NAS a casa perfettamente funzionante ma sui device collegati alla WAP se faccio una scansione della rete locale non mi compare tra le risorse di rete. Provando su un comune telefono Android, se mi collego in VPN a casa tutto funziona perfettamente e vedo la condivisione del NAS.

Ho provato a far si che la 951 assegni indirizzi IP della classe dei device di casa (192.168.0.X) invece di IP diversi riservati solo alla VPN ma niente.

Oggi ho provato a seguire per intero la guida del forum viewtopic.php?t=1085 ma ottengo lo stesso identico risultato; il collegamento VPN viene effettuato ma poi i device e lo stesso WInBox non vede nulla delle reti opposte.

Mi date un aiutino ? :mrgreen:
Veliero1990
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Realizzazione VPN tra linea domestica fissa e rete mobile

Messaggioda abbio90 » mer 30 dic 2020, 10:08

Ciao, la vpn se è registrata digitando l'ip assegnato dalla stessa su winbox deve aprirti il WAP...

Chiaramente non lo vedrai nei neighbors di winbox perché essendo una VPN layer3 il boradcast non gira..
Lo stesso vale per i PC connessi sotto il WAP...

Non li vedi, ma se hai impostato le rotte di andata e ritorno e il masquerade della vpn lato server ci accedi andando su rete nei PC Windows e digitando nella barra es.\\192.168.7.45\

Chiaramente il percorso deve essere condiviso..
Uso una VPN simile alla tua da circa 5 anni, e raggiungo tutto da ovunque
.
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Realizzazione VPN tra linea domestica fissa e rete mobile

Messaggioda Veliero1990 » dom 3 gen 2021, 2:47

Grazie proverò e faccio sapere ;) ;)
Veliero1990