Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Prestazioni diverse tra Nat(src-nat) e Mangle (mark routing)

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Prestazioni diverse tra Nat(src-nat) e Mangle (mark routing)

Messaggioda zeuxidia » mar 29 set 2020, 13:21

Buongiorno a tutti
Da 2 mesi circa che ci sbatto, non riesco a capire perché il mangle mi dia più performance del NAT. Vi spiego meglio. Quando utilizzo questo configurazione: chain=src-nat src-address=*indirizzo LAN* action=src-nat to address=ip_pubblico, il massimo della velocità che raggiungo è in media 100 Mb. Quando utilizzo il Mangle con mark routing oltrepasso tranquillamente i 300 Mb. La CPU sia in uno che nell'altro si aggira intorno al 30-35%.
l'unica cosa che mi fa pensare e che il tutto passa su un tunnel EoIp che si stabilisce tranquillamente, ma con un MTU a 1458. Però poi penso che se fosse un problema di MTU avrei problemi anche con mark routing cosa che invece non succede. Un'altra cosa che quando utilizzo il src-nat nonostante la navigazione sia perfetta capita che durante uno speed-test l'upload non parta.
Qualcuno ha mai avuto un problema del genere?
zeuxidia
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: Prestazioni diverse tra Nat(src-nat) e Mangle (mark routing)

Messaggioda ppraz » mar 29 set 2020, 17:12

Ciao,
Codice: Seleziona tutto
chain=src-nat src-address=*indirizzo LAN* action=src-nat to address=ip_pubblico

Questa è una NAT, l'ip di LAN (privato) viene tradotto in IP pubblico per navigare
Il routing mark cambia la tabella di routing ma NON EFFETTUA traduzione
Le due operazioni non sono equivalenti
Stai confrontando le pere con le mele
Se nel secondo caso navighi comunque qualche altro apparato effettua il NAT, quindi non hai necessità di farlo tu
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda zeuxidia » mar 29 set 2020, 19:48

Grazie per la celerissima risposta. La mia necessità e quella di spostare alcuni utenti su 1 IP pubblico altri su un'altro ip. Ora mi si verifica che se li sposto con routing mark le connessioni si velocizzano, ma non riesco più a raggiungere i clienti connessi tramite PPPoE server e anche il Voip non mi funziona più. Se li sposto col nat raggiungo tutto, ritorna a funzionare il Voip, ma le connessioni cominciano a rallentare e i miei clienti hanno difficoltà su qualche sito, tipo Netflix. Cosa potrei verificare? Grazie in anticipo a chi risponderà
zeuxidia
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda zeuxidia » ven 2 ott 2020, 15:54

Qualcuno che mi indichi una via percorribile?
zeuxidia
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a RouterOS