Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Collegare 2 CCR allo stesso LINK di Banda

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Collegare 2 CCR allo stesso LINK di Banda

Messaggioda bracco64 » ven 18 set 2020, 8:29

Salve, scrivo per avere qualche dritta su collegare 2 ccr allo stesso link di banda.
In pratica attualmente ho in produzione (fig.1) una ccr 1009 che fa da PPPoE server la quale assegna IP privati alle CPE attraverso un server Radius e fa navigare le cpe connesse alle due BTS attraverso il nat.
Quello che vorrei fare inserendo una seconda ccr (fig.2 ho già preso una 2004) è dividere le cpe provenienti dalle due bts in modo da
dividere il carico di lavoro. La mia idea è quella di configurare il tutto come se fossero due reti separate avendo in comune solo il link di banda, quindi replicare le impostazioni della prima sulla seconda chiaramente con due server pppoe sulle due macchine.
Secondo Voi quale è il modo migliore? Inserire a monte delle 2 ccr una RB (ho una RB2011) che gestisca solo il link banda in modo da assegnare indirizzi Pubblici diversi alle due ccr è fattibile e conveniente? oppure dovrei adottare un'altra soluzione?
Grazie in anticipo per chi mi volesse aiutare.

Immagine
Immagine
bracco64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 12:34
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Collegare 2 CCR allo stesso LINK di Banda

Messaggioda TSI-Troccoli » ven 18 set 2020, 10:14

Sicuramente sarebbe buona cosa mettere una RB che faccia da edge e che quindi sia il firewall principale + nat, però non una 2011. Magari metti un'altra 2004, anche se non hai scritto di quanta banda e di quanti clienti parliamo.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Collegare 2 CCR allo stesso LINK di Banda

Messaggioda bracco64 » ven 18 set 2020, 11:12

Infatti avevo dimenticato. Attualmente il link dal fornitore è un 400Mb simmetrico e servo circa 300 utenti.
bracco64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 12:34
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Collegare 2 CCR allo stesso LINK di Banda

Messaggioda TSI-Troccoli » sab 19 set 2020, 13:33

Allora la 2011 sarebbe sottodimensionata quindi meglio una 2004 o CCR1009
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti