Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Configurazione Microtik SXT LTE6 come modem

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Configurazione Microtik SXT LTE6 come modem

Messaggioda nicobar » mar 23 giu 2020, 13:57

Salve,

Ho acquistato un Microtik SXT LTE6 per rimpiazzare un presistente modem LTE.
La mia configurazione di casa e' questa:

/----- Router ADSL Asus configurato come bridge
LAN di casa --- Dual Router Linksys LRT224 -/
\
\----- Router LTE Netgear LB1111 configurato come bridge

Attualmente tutto funziona perfettamente in questo modo: l' LRT224 e' settato per usare la ADSL come connessione primaria, e passa automaticamente alla connessione LTE quando la ADSL viene interrotta (fail over).

Sia il router ADSL che il router LTE, configurati come 'bridge' e disabilitato il loro DHCP, si comportano come semplici modem e sono assolutamente 'trasparenti' alle connessioni dall'esterno. Non ho dovuto mappare o aprire nessuna porta nei due dispositivi.

Dall'esterno di casa mi collego a dispositivi interni alla LAN (IP CAMs, etc) attraverso porte aperte nel LRT224, dove e' settato dnsomatic. Notare che anche con la LTE di TIM ho IP pubblico dinamico.)

Ora arrivo alla mia domanda:
Il modem LTE ha poco segnale dentro casa, e ho acquistato un SXT LTE 6 da mettere sul tetto.
Aggiornato RouterOS all'ultima versione, inserito l'APN di TIM, funziona subito benissimo come router LTE.
La domanda e': come lo setto per funzionare come semplice modem? Credo si chiami pass-through o un caso specifico di bridge, ma sono confuso.
Ho iniziato a leggere online in siti italiani e inglesi e a frugare nel dispositivo ma non riesco a venirne a capo per il mio caso specifico.
Meno cambio nei settaggi, meglio e'. Voglio solo che messo al posto del mio modem LTE funzioni cosi' com'e'.

Qualcuno puo' indirizzarmi nella strada giusta?

Grazie in anticipo a tutti!
nicobar
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 23 giu 2020, 13:37
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Configurazione Microtik SXT LTE6 come modem

Messaggioda Vincenzo164 » gio 17 set 2020, 12:38

Ciao, leggo ora e da scompetente ti rispondo........

Ma se disabiliti il DHCP sulla stx e provi che ne esce fuori?
Vincenzo164
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 17 set 2020, 9:16
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Configurazione Microtik SXT LTE6 come modem

Messaggioda danros3 » sab 4 nov 2023, 8:56

nicobar ha scritto:Salve,

Ho acquistato un Microtik SXT LTE6 per rimpiazzare un presistente modem LTE.
La mia configurazione di casa e' questa:

/----- Router ADSL Asus configurato come bridge
LAN di casa --- Dual Router Linksys LRT224 -/
\
\----- Router LTE Netgear LB1111 configurato come bridge

Attualmente tutto funziona perfettamente in questo modo: l' LRT224 e' settato per usare la ADSL come connessione primaria, e passa automaticamente alla connessione LTE quando la ADSL viene interrotta (fail over).

Sia il router ADSL che il router LTE, configurati come 'bridge' e disabilitato il loro DHCP, si comportano come semplici modem e sono assolutamente 'trasparenti' alle connessioni dall'esterno. Non ho dovuto mappare o aprire nessuna porta nei due dispositivi.

Dall'esterno di casa mi collego a dispositivi interni alla LAN (IP CAMs, etc) attraverso porte aperte nel LRT224, dove e' settato dnsomatic. Notare che anche con la LTE di TIM ho IP pubblico dinamico.)

Ora arrivo alla mia domanda:
Il modem LTE ha poco segnale dentro casa, e ho acquistato un SXT LTE 6 da mettere sul tetto.
Aggiornato RouterOS all'ultima versione, inserito l'APN di TIM, funziona subito benissimo come router LTE.
La domanda e': come lo setto per funzionare come semplice modem? Credo si chiami pass-through o un caso specifico di bridge, ma sono confuso.
Ho iniziato a leggere online in siti italiani e inglesi e a frugare nel dispositivo ma non riesco a venirne a capo per il mio caso specifico.
Meno cambio nei settaggi, meglio e'. Voglio solo che messo al posto del mio modem LTE funzioni cosi' com'e'.

Qualcuno puo' indirizzarmi nella strada giusta?

Grazie in anticipo a tutti!
Ciao.
Stessa tua situazione.
Volevo sapere se avevi risolto, io mi sto incasinando con firewall etc etc, ma alla fine per, Hassio mi serve una connessione continua.

Sim Poste mobile con IP dinamico.
Router ADSL ora Fritz 7490

Grazie

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
danros3
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 29 ott 2023, 19:56
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Configurazione Microtik SXT LTE6 come modem

Messaggioda giolad83 » dom 12 nov 2023, 9:40

nicobar ha scritto:Salve,
Credo si chiami pass-through o un caso specifico di bridge, ma sono confuso.
Ho iniziato a leggere online in siti italiani e inglesi e a frugare nel dispositivo ma non riesco a venirne a capo per il mio caso specifico.
Meno cambio nei settaggi, meglio e'. Voglio solo che messo al posto del mio modem LTE funzioni cosi' com'e'.

Qualcuno puo' indirizzarmi nella strada giusta?

Grazie in anticipo a tutti!


Buon giorno,
prima di tutto ti invito a leggere il completo manuale mikrotik ( https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual ) , dove troverai la risposta a quasi tutte le domande... sempre nel manuale ( https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:System/Backup ) è spiegato come fare un backup del setting presente per poterlo richiamere in caso di pasticci.
Come riportato dal manuale ( https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Interface/LTE) il passthrough è una funzione che consente di rendere trasparente un interfaccia LTE a favore di un altra ( bridge o simile );
praticamente vai a passare gli ip dall' interfaccia LTE al bridge, ma per il firewall e le sue regole poco importa.

Che regole firewall hai adesso?

Saluti
giolad83
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 25 giu 2023, 7:26
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: nessuna
Altre certificazioni: nessuna
Preferred Training Centre: nessuna



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti