Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problema limitazione banda

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Problema limitazione banda

Messaggioda Akkor » mar 12 mag 2020, 10:05

Buongiorno ho un problema nella limitazione banda per una server linux collegato direttamente alla eth2 del mio mikrotik (hex s)
Il server in questione presumo essere stato bucato e infettato con qualche programma infatti quando abilito la eth2 (sono per ora costretto a tenerla disabilitata per ovviare al problema) il server comincia a lanciare miriade di connessioni arrivando a oltre 900mega di rx......a questo punto la cpu del router sta a 100% e la ram viene succhiata....al punto che l'interfaccia di winbox si freezza e a volte mi butta addirittura fuori.
Quello che vorrei fare io in attesa di risolvere il problema sul server è limitargli la banda a disposizione in modo che comunque io possa raggiungerlo per gli interventi del caso
Ho provato a usare una queue ma sembra essere ininfluente..........il server continua a generare montagne di traffico........
Essendo neofita di mikrotik è molto probabile che io sbagli qualcosa anche se per farlo ho seguito guide che mi sembrano molto chiare, quindi non capisco il problema......

Questa la queue che ho impostato

Codice: Seleziona tutto
/queue simple
add dst=PPOE-FTTH max-limit=5M/5M name=queue1 target=LAN2


ho provato anche specificando l'ip del server ma il risultato non cambia

Codice: Seleziona tutto
add dst=PPOE-FTTH max-limit=5M/5M name=queue2 target=192.168.1.10/32


Inoltre aggiungo che solo sulla regola queue dove ho impostato l'ip del server quando riattivo la eth2 vedo scambio dati.......sulla regola dove ho impostato Eth2 no

qualcuno potrebbe illuminarmi su cosa sto sbagliando ? :muro:

Grazie in anticipo
Akkor
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 5 mag 2020, 12:06
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Problema limitazione banda

Messaggioda ppraz » mar 12 mag 2020, 14:58

Beh innanzitutto se il serve è bucato devi bloccarlo completamente, risolvere il problema e poi rimetterlo in rete, limitarlo non toglie certo il problema.

Non scherzo, parti da lì, ne va anche a livello penale!!!!!!!

Poi per quanto riguarda la queue, metti semplicemente l'ip del server , NON mettere la dst

Codice: Seleziona tutto
add max-limit=5M/5M name=queue2 target=192.168.1.10/32
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Problema limitazione banda

Messaggioda Akkor » mar 12 mag 2020, 17:46

ppraz ha scritto:Beh innanzitutto se il serve è bucato devi bloccarlo completamente, risolvere il problema e poi rimetterlo in rete, limitarlo non toglie certo il problema.

Non scherzo, parti da lì, ne va anche a livello penale!!!!!!!

Poi per quanto riguarda la queue, metti semplicemente l'ip del server , NON mettere la dst

Codice: Seleziona tutto
add max-limit=5M/5M name=queue2 target=192.168.1.10/32


ma infatti come ho scritto (cit:"limitargli la banda a disposizione in modo che comunque io possa raggiungerlo per gli interventi del caso") mi serve proprio per poter operare le dovute riparazioni sul server.

Grazie del codice ti faccio sapere se funziona



Edit: purtroppo non ha funzionato......come vedi dall'immagine che allego il server continua a inviare un sacco di traffico sulla lan2 mandando la cpu del router al massimo e quando è così non posso lavorare sul server...............come posso risolvere ?

Immagine
Akkor
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 5 mag 2020, 12:06
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Problema limitazione banda

Messaggioda ppraz » mar 12 mag 2020, 19:44

Io vedo che il traffico sta a 5.6 mega, non ho idea del perché salga a 900 e passa
Su quella porta 2 c'è connesso solo il server in questione?
Il traffico è generato dall'IP 192.168.1.10?
Non è che ci sono dei virtual IP lì sopra?

Altra domanda: dove va a finire quel traffico?
vedo che entra nella RB ma non vedo da dove sta uscendo
Possibile che sia un loop fisico sul cavo?
Traffico dal server alla RB?
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Problema limitazione banda

Messaggioda Akkor » mar 12 mag 2020, 19:55

ppraz ha scritto:Io vedo che il traffico sta a 5.6 mega, non ho idea del perché salga a 900 e passa
Su quella porta 2 c'è connesso solo il server in questione?
Il traffico è generato dall'IP 192.168.1.10?
Non è che ci sono dei virtual IP lì sopra?

Altra domanda: dove va a finire quel traffico?
vedo che entra nella RB ma non vedo da dove sta uscendo
Possibile che sia un loop fisico sul cavo?
Traffico dal server alla RB?


Allora il server ha .10 statico
E' collegato direttamente alla Lan2 non ci sono ip virtuali che io sappia a meno che chi mi ha bucato ne abbia creati, se parli di ip virtuali sul server..........
Essendo io alle prime armi mi oriento poco sulla gestione del traffico......anche perchè ho visto che non è possibile esportare il traffico monitorato dal pannello firewall attraverso i filtri
Quanto alla domanda come faccia a generare tutto quel traffico avendo impostato la queue non ne ho idea
Akkor
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 5 mag 2020, 12:06
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti