Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

help mikrotik sxt lte

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda abbio90 » mar 28 apr 2020, 13:16

Se ti dà errore allora non scrivere numbers=0
Prova interface lte set band=7,20
In teoria non dovrebbe riavviarsi l.antenna
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda abbio90 » mar 28 apr 2020, 13:17

Se no puoi fare anche Netwacht con lo stesso script che lancia quando va down la connessione
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » mar 28 apr 2020, 13:47

abbio90 ha scritto:Se no puoi fare anche Netwacht con lo stesso script che lancia quando va down la connessione

Questa mi sembra una bella idea, poi provo e faccio sapere, al max faccio un filmato x farvi vedere
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » mar 28 apr 2020, 20:36

eccomi , ho fatto la prova , ora con lo script che mi hai ridato, e ora va , sono allibito, nn sò spiegarmi il perchè , cmq ora ho fatto la regola su netwatch , posto le foto , cosi mi dite se ho fatto giusto

e speriamo funzioni :D
perchè cosi mi risolverebbe un problema , fa la prova su queste due bande e fine , ma come intervallo cosa metto?
io ho lasciato standar , cmq guardate le foto e ditemi se è giusto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » mer 29 apr 2020, 2:15

aggiotnamento, qui cè qualcosa che non va , o mi prende per il fondelli la mia antenna o ci sono gli spiriti, allora ho creato sia uno script con la stringa "interface lte set numbers=lte1 band=7,1"
che la regola su netwatch in down, stessa stringa , avevo fatto una prova qualch ora fa , dando il comando sul terminale e sembrava funzionare , ero in banda 7 , ora guardo sono in banda 1 , ha switchato, ma senza cadere la connessione , in quanto il tempo e il log non danno down , quindi peso sia l'operatore che faccia qualcosa , o non riesco a capire cosa succeda , cmq fatto sta , che vado nel mio bell script e lo avvio ma non succede nulla , cosi apro il terminale e do il comando , ma nulla non succede nulla , ho pure fatto un filmato , che ora carico su youtube e poi lo linko , cosi da dimostrare cosa faccio e cosa non succede , cosi forse qualcuno mi sa aiutare , perchè sto impazzendo con questa cosa :oops: :oops: :oops:

https://youtu.be/nh_uJDC6lBU

ps
si possono allegare video ?se si quale dimensioni e formato?
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » mer 29 apr 2020, 4:13

aggiornamento:
ho provato a fare una prova , dare lo script
interface lte set numbers=lte1 band=7 da terminale, in modo da vedere se lo script su netwatch ricononoscesse che è in down e faccia partire lo script (visto che la banda 7 attualmente a quest'ora non sò perchè va e non va ) ma nulla , il netwatch rimaneva in down , ho aspettato 5 min , e nel frattempo monitoravo la parte cellular per vedere se succedeva qualcosa ma nulla ,
cosi ho ridato il comando completo da terminale
interface lte set numbers=lte1 band=7,1
e dopo 30 sec si è agganciato alla banda 1
e dopo qualche minuto la regola del netwatch è ritornata in up , però non capisco perchè non sia partita l aregola in automatico , io ho settato così in netwatch :
in host ho messo 8.8.8.8
intervallo 00.01.00
timeout 1000 ms
poi in up non ho fatto nulla
in down ho messo
interface lte set numbers=lte1 band=7,1
applica e ok
perchè non ha funzionato??


ore 04:23
ho fatto altre prove con lo script e netwatch e sembra che funzioni , ho eseguito lo script interface lte set numbers=lte1 band=7 senza la banda 1 , in modo da farlo andare in down , dopo 1 minuto è partito la regola del netwatch che comprende anche la banda 1 e dopo 2 minuti si è agganciato nuovamente alla 1
ora il quesito è un'altro ,ma è possibile fare tipo una regola con lo script
interface lte set numbers=lte1 band=7
solo con la banda 7 che però lavori solo da un'orario a un'altro, (perchè ho notato che di giorno la banda 7 va , ma di notte , dal'1 in avanti va in down , nn sò se hanno problemi di questi tempi con la 7 e la spengono o chissà cosa facciano ) e visto che di giorno va , vorrei forzarla a funzionare sta banda 7 da un orario che ne so dalle 8 del mattimo alle 24 di sera , con intervalli magari di 2/4 ore , in modo da non fare andare in botta l'antenna , o se esiste qualche altro modo di fare delle regole su una fascia oraria ,che forzi l'intervento di sta benedetta banda 7 , non sò se sono riuscito a spiegarmi
ps
scusate se vi faccio impazzire ma ci capisco ancora troppo poco
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda ppraz » mer 29 apr 2020, 9:40

Prova ad anteporre una "/" davanti al comando

/interface lte set numbers=lte1 band=7

e non semplicemente

interface lte set numbers=lte1 band=7
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » mer 29 apr 2020, 11:45

ppraz ha scritto:Prova ad anteporre una "/" davanti al comando

/interface lte set numbers=lte1 band=7

e non semplicemente

interface lte set numbers=lte1 band=7


È cosa succederebbe? Scusa l'ignoranza della domanda
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda ppraz » mer 29 apr 2020, 21:09

Non ho ben chiaro se nel tuo caso cambi qualcosa, ma mettere il path assoluto del comando serve a renderlo sempre efficace in ogni situazione. Potrebbe capitare ad esempio che il path di esecuzione di un comando venga cambiato da un comando precedente e in questo modo lo "resetti" al path assoluto.
Ripeto, nel tuo caso specifico il comando è semplice ma in passato ho avuto questo tipo di problema, un comando non veniva eseguito per questo motivo
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » mer 6 mag 2020, 1:42

aggiornamento situazione:
scusa il ritardo con cui rispondo, aggiorno , la regola del netwatch alla fine funziona , mi è successo solo 2 giorni fa che ho fatto un aggiornamento software , e non so per quale motivo la regola non funzionava piu , nel senso che adava sempre in banda 1 , e la 7 non la considerava , poi ho fatto un po di test , e ha ripreso a funzionare la regola , ora il nuovo quesito è;
vorrei fare una regola che valga solo in un lasso di tempo , dalle 8 di mattina all1 di notte( perchè poi dall'una di notte non so perche la banda 7 perde segnale e non è piu rilevalibile fino al mattino)
dia il comando che ho creato con netwatch , o meglio che forzi l'antenna a partire in ricerca delle 2 bande, perchè la regola del netwatch va benissimo, però funzioan solo se va in down, e peccato che quando agganci ala banda 1 non va piu in down , qundi lui mi rimane in banda 7 , e l'unico modo che ho per farlo switchare è forzarlo a rifare una scansione manulae inviando lo script a mano, ho visto che su scheduler potrebbe esserci una funzione che possa andare bene , però ho notato che puoi mettere solo un orario di partenza , e nn ho capito se poi quest'orario si ripete tutti i giorni , o lo fa solo il giorno che lo imposto e basta , perche se si ripetesse la regola ogni giorno potrebbe anche andare bene , faccio la regola con lo stesso script del netwatch e lui tt i giorni la applica e ho risolto, però ho paura che valga solo per tal giorno e tal ora e basta , e altra cosa , ho visto sempre su scheduler che c'è un intervallo settabile , ma x intervallo si intende un tempo che lui ogni tot lancia lo scipt ?perchè se cosi fosse ho paura che mi mandi in loop l'anenna, ed eviterei ..
se qualcuno sa aiutarmi a fare questa regola , gliene sarei molto grato , perchè mi automatizzerebbe il processo della banda 7 e cosi avrei risolto tt i miei problemi di sta banda 7
ps
qualcuno mi sa dire se il mio modello di sxt aggrega le bande? o se esiste un modo per potere far dei test da capire se il ca funzioni?
perchè sul sito mikrotik dice che il modello lte cat 6 ha il ca , mentre il mio parla solo di cat 4 ma non fa nessun cenno al ca
modello "R11e-LTE"

pss
qualcuno mi sa spiegare questo errore che ogni tanto ho nel log
secret must be set to run scripts from sms??
che significa??

psss:
è possibile fare una regola nel log che ogni volta che la linea vada in down e lui si ricollega , scriva esattamente e che banda si collega?
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x


PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti