Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

help mikrotik sxt lte

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » sab 25 apr 2020, 12:22

Grazie mille, immaginavo che ci volesse una vpn o ip pubblico, nn penso sia pubblico quello delle Sim, qndi opzione scartata, penso mi costi meno prendere un raspberry e fare accesso remoto da lì, grazie mille cmq, per il grafico ho pensato, andrebbe bene anche solo un qualcosa che mi dica il totale di mb in upload e download, basterebbe, giusto da capire quanto traffico faccio, certo l'interfaccia grafica sarebbe figa, però se al riavvio sparisce sarebbe un pacco, quindi andrebbe bene anche solo un resoconto di testo, però qualcuno dovrebbe essere così paziente da darmi una mano passo passo, in quanto sono molto acerbo sul router os e guide nn si trova quasi nulla, mentre per il log che nn registra nulla, che posso fare??
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda abbio90 » sab 25 apr 2020, 14:45

probabilmente esiste qualcosa che utilizza SNMP
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » dom 26 apr 2020, 1:29

buonasera a tutto il forum , ho un problema:
non capisco il perchè , ma pur bloccando le bande desiderate in lte (1,3,7) ogni tanto mi accorgo che questa regola salta e mi ritrovo che il mikrotik mi cancella le bande da mè prefissate , e sceglie lui quella che vuole , qualcuno mi può aiutare a capire dove sia il poblema e come risolvere ..??
io faccio cosi per selezionare le bande desiderate:
vado in
-interfaces
-lte
-general
-band
seleziono quelle che mi interessano , applico e ok
ma non sò perchè a volte quando vado a controllare mi accorgo che magari sceglie la banda 20 che io non ho selezionato , e le bande da mè spuntate , non sono piu spuntate ...
grazie a chi mi può aiutare
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda bivio87 » dom 26 apr 2020, 8:50

Ciao Mschumy82 , allora
1)scusa sono stato un po incasinato ma ora ti cerco i file e come far partire le antenne!!
2)per il grafico in tool Graphing e configuri , poi da interfaccia web puoi vederli,
3)scusa ma i log come li hai configurati? si possono personalizzare e configurare dal menù System--> loging
4) invece il problema delle bande che che vai dicendo è molto particolare non deve fare una cosa del genere !!
ma ho un dubbio ! quando disabilita e riabilita interfaccia LTE ho paura si perda quei parametri ! è probabile sia cosi anche se è ovviamente un BUG!
Avatar utente
bivio87
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 10:47
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda abbio90 » dom 26 apr 2020, 11:24

ieri ho configurato proprio una sxt LTE la cat.6
Il cambio dello slot sim va proprio eseguito da system routerboard dove appare il menu per selezionare lo slot.
Pare che dopo aver selezionato lo slot sia preferibile un reboot per riacquisire piu velocemente i parametri..
mi pare un po macchinoso come sistema...
secondo me andrebbero fatti due script per il cambio sim in modo che si va in system script e si lancia il comando run script..
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda abbio90 » dom 26 apr 2020, 11:29

dovresti fare uno script con system routerboard seleziona sim slot A
interface lte set number=0 apn=blabla bande=blablabla
ora non ho sotto mano una sxt lte...ma avendola da terminale con l'aiuto del tasto tab dovrebber essere molto semplice scovare lo script
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » dom 26 apr 2020, 11:44

Ok dopo provo e vi aggiorno grazie e speriamo bene
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » lun 27 apr 2020, 1:08

grande bivio , aspetto con ansia x le antenne , sarebbe una manna dal cielo , attendo come l'ape al miele :D
ora faccio la prove che mi avete consigliato , e vediamo se riesco a combinare qualcosa, ho notato che oggi ad esempio mi h cambiato banda , senza saper il perchè , visto che se poi l'ho rimessa , andava tranquillamente la banda 7 , diciamo che se si potesse , mi piacerebbe fare una regoala che lui stia aggrappato fin oalla morte alla bana 7 , che è quella che mi permette di avere velocita super , e solo se va sopra magari una certa soglia scalare a un'altra banda , ma se appena possibile ritornare alla 7 , cosa che cmqin qualche maniera fa gi a, perchè alla sera alla fine mi salta a una banda diversa , ma poi al mattino ritorna alla 7 da solo , non sò in base a che parametro scelga la banda , questo è un bel mistero , aspetto i consigli degli esperti , perchè aimè io sono in una terra sconosciuta al momento
grazie comunque a tutte le persone come voi che lo fanno per passione di aiutare le persone come mè in difficoltà
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » lun 27 apr 2020, 2:04

aggiornamento , per il log ho scoperto che era la data impostata male, ho aggiornato l'orologio e sembra che funzioni tt regolarmente , mentre per il grafico ho provato ma non registra nulla , ho fatto cosi:
sono andato in :
tools
graphing
add new
interfacce tutte, e come ip ho impostato 192.168.88.1/32,
ma non registra nulla nei grafici , ho provato a fare degli speed test ma nada non registra nulla
per quanto riguarda le bande , non c'è nulla da fare le bande con windtre che camminano sono la banda 7 , che raggiungo i 90 in down e 40 up e la 1 che fa 30 e 20 , xo non so in base a cosa lui scelga di passare da una all'altra , io vorrei fare una regola che non vada oltre queste 2 bande , e che comunque lui cerchi di stare agganciato alla 7 , salvo solo non funzioni ho superi i -100 db switchi alla 1 , ma appena possa ritorni alla 7, non so se è fattibile , dite che si poss afar equalcosa del genere?
forse chiedo trooppo
:D
poi il massimo sarebbe fare accesso remoto , ma ho gi acapito che siamo sotto nat , e ciò non è possibile , mi sa che l'unica sarebbe avere un raspberry eusare lui da remoto , potrebbe essere una possibilità?
cmq bivio mi sta dando soddisfazioni per il momento sto flat wind3 , se riusciamo a mettere appunto ancora questa stx con le bande sarebbe una bomba , sò che è presto, sono solo 3 giorni che l'ho attivato, ma se continuiamo bene cosi penso tra un mese di prendere la parabola da 18 db , cosi da vedere se riesco a raggiungere il max da questa antenna i 150 mb in down e 50 in up , ma cosi gia nadiamo da dio in conftonto a tiscali 4g ..
ps ho visto le antenne che mi dicevi bivio ,quelle della teltonika , ho guardato l aquwireless qumax rut950/900, mi sembra buona , solo non ho capito quanti db è l'antenna , dici che lavora meglio della stx che ho?
perchè se mi dici di si , magari in futuro un pensiero , se diventa tutto definitivo ce lo faccio
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda abbio90 » lun 27 apr 2020, 9:58

Per la data devi abilitare SNTP e puntare un server ntp..io uso 193.204.114.105
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA


PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti