Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Piccolo aiuto su QOS

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Piccolo aiuto su QOS

Messaggioda Veliero1990 » dom 2 feb 2020, 20:01

Salve a tutti :mrgreen:

Vi chiedo una mano per una configurazione credo abbastanza semplice per implementare una priorità sulla mia rete casalinga FTTH 1000/200. La mia RB951 è direttamente connessa alla rete WAN (finalmente Fastweb consente di connettere il proprio router direttamente alla rete senza il loro trabiccolo di mezzo :coolyea: ) e ho a valle della RB oltre a una miriade di device, un centralino Voip per usare i telefoni fissi, un NAS e 2 PS4.

La mia idea era di dare massima priorità al centralino VOIP a seguire con priorità 2 volevo mettere le PS4 e con priorità 3 il NAS infine con priorità 8 "tutto il resto".

MI sono messo cosi a cercare un po sul forum e ho trovato un argomento simile qui ( viewtopic.php?f=1&t=364 in particolare l'ultimo post della pagina 1) e ho provato a implementarla con la mia situazione ma nonostante tramite Winbox vado avanti piano piano leggendo i comandi e "tradurli" con l'interfaccia grafica che preferisco, ottengo un bel nulla ! :mrgreen: e cioè vedo che sotto "Firewall > Mangle" non viene comunque marcato nessun pacchetto e conseguentemente le code che vado a creare sotto "Queques" rimangono vuote.

Tengo a precisare che ovviamente il centralino VOIP ed il NAS hanno già un IP fisso e credo che dovrò fare lo stesso per le PS4.

Chi mi darebbe una mano ? :eheh: :mrgreen:
Veliero1990
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Piccolo aiuto su QOS

Messaggioda Veliero1990 » dom 2 feb 2020, 20:59

Dunque, dopo attenta riflessione pare che prendendo spunto dalla discussione elencata nel mio post ho forse applicato quello che volevo anche se dubbi sull'effettivo funzionamento ne hp :mrgreen:

Sotto Firewall>Mangle ho creato

ALL_ELSE_IN con interfaccia di ingresso Eht1
ALL_ELSE_OUT con interfaccia di uscita Eht1

e ovviamente sotto "action" ho creato una regola di marcatura pacchetti con ALL_ELSE_IN e ALL_ELSE_OUT per le rispettive regole e i contatori effettivamente danno cenni di vita :lol:

POi ho creato sempre due regole VOIP IN e VOIP OUT inserendo per la prima sotto Scr Address l'indirizzo del mio centralino VOIP e per la regola di OUT sempre il suo indirizzo IP ma inserito in Dst Address e ovviamente marcati distintamente i pacchetti (VOIP_IN e VOIP_OUT)

POi sono andato in QUeque List e ho aggiunto

ALL ELSE IN collegandoli ai relativi pacchetti ALL ESLE IN con priorità 8

identica cosa per ALL ELSE OUT

Per il pacchetto VOIP stessa cosa di sopra ma con Priorità 1

Il risultato è che effettivamente i contatori rispondono l'unica cosa che non mi torna è che sotto Mangle se imposto nelle regole per il centralino VOIP anche l'interfaccia (alla RB951 il centralino è colegato alla porta ethernet numero 3) Ethernet3 i contatori non danno più segni di vita :humm: pare che non debba selezionare l'interfaccia :blink1:

Secondo voi cosi è più meno tutto ok o non serve a niente ? Ovviamente non vi ho elencato le altre regole per NAS e PS4 ma sono analoghe a quelle del Voip con le opportune modifiche di IP e Priorità.

Devo trovare il modo di esportare per elencarla qui solo la configurazione del Firewall e di Queque in modo che possiate valutare nello specifico. :humm:
Veliero1990
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS