Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

PPPoE WAN remota

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

PPPoE WAN remota

Messaggioda ciccios » gio 10 ott 2019, 11:48

Ciao a tutti, mi trovo ad affrontare lo scenario in allegato.

L' obbiettivo è far uscire alcuni clienti del PPPoE dalla WAN 3, premetto che tutto è routato in OSPF/MPLS.

La divisione della WAN su router 1 avviene tramite prerouting con address list che (dividono) le varie classi di IP ed è perfettamente funzionante.
Il router 3 ha come gateway il router 2 e questo ha come gateway il router 1.

Quale sarebbero le rotte da impostare? devo modificare i default gateway del router 2 e 3?
Stavo valutando anche di far diventare il router 3 un server pppoe se semplificasse la cosa.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 19 mag 2016, 19:47
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Altre certificazioni: Cisco CCNA

Re: PPPoE WAN remota

Messaggioda ppraz » ven 11 ott 2019, 16:30

Devi creare sui router 2 e 3 una regola di mangle per assegnare un nuovo routing mark ai pacchetti originati dai suddetti clienti.
Quindi, sempre su di essi (router 2 e 3) imposti default GW, relativo al routing mark nuovo, che va da R2 a R3 e da R3 a WAN3
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: PPPoE WAN remota

Messaggioda ciccios » sab 12 ott 2019, 9:46

Grazie per la risposta.
Ipotizzando che i clienti pppoe abbiano ip 192.168.3.0/24 la regola mangle su router 2 e 3 sarà sempre prerouting con src address 192.168.3.0/24 corretto?
Non devo fare questo o altri procedimenti anche sul router 1/pppoe server?
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 19 mag 2016, 19:47
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Altre certificazioni: Cisco CCNA

Re: PPPoE WAN remota

Messaggioda ppraz » sab 12 ott 2019, 10:04

ciccios ha scritto:Grazie per la risposta.
Ipotizzando che i clienti pppoe abbiano ip 192.168.3.0/24 la regola mangle su router 2 e 3 sarà sempre prerouting con src address 192.168.3.0/24 corretto?
Non devo fare questo o altri procedimenti anche sul router 1/pppoe server?


Corrette entrambe le affermazioni, su R1 quei pacchetti credo che non ci finiscano mai, se ho capito il disegno i clienti passano sempre da R2, mentre da R1 solo per uscire verso internet. E' una architettura simile a una che ho io. R3 è il router delegato a gestire l'uscita verso WAN3
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: PPPoE WAN remota

Messaggioda ciccios » mar 15 ott 2019, 12:48

Tutto funzionante ma ho dovuto aggiungere su R1 sempre routing mark e la rotta (credo questo dipenda dal fatto che impattano come primo ip nell'ip virutale del server pppoe "local address")
Il tutto l'ho gestito con address list per comodità visto che si tratta di piu classi e visto che il prerouting mi isola tutto per la raggiungibilità ho creato delle regole di accept (come quelle che avevo gia per WAN1 e WAN2)
Nelle rotte ho sempre usato come defaut gateway il router successivo aggiungendo sempre il routing mark.
Per ultimo ho attivato il nat masquerade su R3 con src address 192.168.3.0/24
Credo sia una configurazione corretta, grazie per le dritte :)
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 19 mag 2016, 19:47
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Altre certificazioni: Cisco CCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti