Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Rete Routing,trasporto o piu linee fibra ?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Rete Routing,trasporto o piu linee fibra ?

Messaggioda plcomputer » sab 16 mar 2019, 22:40

Buona sera a tutti, abbiamo una wisp con 5 ponti radio dislocati in vari punti e copriamo una vasta zona per un raggio di circa 70 km.
La partenza (ufficio ) offre una fibra a 200MB, che tra non molto diventeranno pochi e dovremmo ampliare per poter garantire un servizio decente.
La mia domanda è questa, siccome trasportare con le dynadish 5ghz piu di 180/190MB è impossibile per poter portare piu banda alle ultime postazioni e visto il costo esagerato delle cambium o ubiquiti è possibile entrare con un'altra fibra sulle ultime postazione e farle navigare con quest'ultima lasciando stare le ptp gia esistenti?
Tenendo conto che sulle 5 postazioni c'e' una RB2011 e rb4011 dove sono collegate le settoriali e fanno pppoe sulle RBXX del posto.
Grazie per la vostra attenzione.

Angelo.
plcomputer
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 15 nov 2014, 21:33

Re: Rete Routing,trasporto o piu linee fibra ?

Messaggioda pioccd » dom 17 mar 2019, 2:35

Ciao,
come sempre su Mikrotik c'è ampia scelta su come affrontare il problema, secondo me la soluzione più semplice è questa:

dirotta tramite mangle le classi che si interessa far uscire sulla nuova "fibra" e il resto lo lasci andare sul percorso originario.
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Rete Routing,trasporto o piu linee fibra ?

Messaggioda TSI-Troccoli » dom 17 mar 2019, 11:27

Tieni presente che se fai uscire i clienti verso internet da un secondo punto devi dichiararlo al ministero e ti scattano altri 600€ annuali.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Rete Routing,trasporto o piu linee fibra ?

Messaggioda plcomputer » dom 17 mar 2019, 22:27

pioccd ha scritto:Ciao,
come sempre su Mikrotik c'è ampia scelta su come affrontare il problema, secondo me la soluzione più semplice è questa:

dirotta tramite mangle le classi che si interessa far uscire sulla nuova "fibra" e il resto lo lasci andare sul percorso originario.

Opzione che ho pensato anche io, rifare 5 ptp come si deve è un investimento notevole. :humm:
plcomputer
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 15 nov 2014, 21:33

Re: Rete Routing,trasporto o piu linee fibra ?

Messaggioda plcomputer » dom 17 mar 2019, 22:28

TSI-Troccoli ha scritto:Tieni presente che se fai uscire i clienti verso internet da un secondo punto devi dichiararlo al ministero e ti scattano altri 600€ annuali.

Ho gia messo in conto anche questa... :humm:
plcomputer
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 15 nov 2014, 21:33



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti