Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Configurare MIKROTIK mAP 2nD

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Configurare MIKROTIK mAP 2nD

Messaggioda lunilettronik » mer 23 gen 2019, 16:23

Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto perché purtroppo non riesco nel mio intento, mi spiego meglio:

vorrei configurare il mio mAP 2nD nel seguente modo:
- wlan come WAN e connessa a rete wifi nota con indirizzo ip ottenuto dal DHCP della stessa
- eth1 ed eth2 come rete LAN con indirizzo in DHCP dalla WAN

Chiedo scusa se non ho utilizzato i termini nel modo corretto, spero di aver spiegato esattamente cosa mi serve.

Detta in alte parole, vorrei usare il router come station connettendolo ad una rete wifi nota con DHCP, e poi vorrei utilizzare le due porte ethernet come switch e connettere due client tramite cavo che prendano l'indirizzo ip dal DHCP della WAN.

Quindi alla fine il router sarà "trasparente" ed i due client tramite cavo saranno alla pari dei client wireless.

Grazie a tutti e buona giornata! :)
lunilettronik
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Configurare MIKROTIK mAP 2nD

Messaggioda uniconnect » mer 23 gen 2019, 19:50

Ciao, come al solito nel mondo mikrotik si può ottenere lo stesso risultato percorrendo diverse strade!!!

Sicuramente la più semplice è configurare il client wireless in station bridge e collegarsi quindi alle rete wifi. Una volta collegato al wifi crei un bridge in cui metterai tutte le interfacce Ether1,2,ecc e l'interfaccia wireless ...cosi facendo i servizi annunciati dal router principali (DHCP & co.) saranno disponibili per tutti client connessi al map!!
Tutto qui!! ... se poi vuoi anche che il map abbia un indirizzo di rete configura il dhcp client con interfaccia del suddeto bridge ...

Ciao

A.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda lunilettronik » gio 24 gen 2019, 14:48

uniconnect ha scritto:Ciao, come al solito nel mondo mikrotik si può ottenere lo stesso risultato percorrendo diverse strade!!!

Sicuramente la più semplice è configurare il client wireless in station bridge e collegarsi quindi alle rete wifi. Una volta collegato al wifi crei un bridge in cui metterai tutte le interfacce Ether1,2,ecc e l'interfaccia wireless ...cosi facendo i servizi annunciati dal router principali (DHCP & co.) saranno disponibili per tutti client connessi al map!!
Tutto qui!! ... se poi vuoi anche che il map abbia un indirizzo di rete configura il dhcp client con interfaccia del suddeto bridge ...

Ciao

A.

Ciao, intanto ti ringrazio per avermi risposto!
Purtroppo non riesco a completare tutti i passaggi, o comunque, arrivo sempre al punto in cui il Mikrotik non è più raggiungibile!!!

ecco cosa ho fatto:
interfaces/wlan1
nella finestra che si apre, ho applicato le impostazioni che si vedono nell'immagine 1.PNG allegata
1.PNG

a proposito di questo ho un dubbio (allegato domanda_1) devo impostare qualcosa nella sezione WDS ?
domanda_1.PNG

il passo seguente è creare un bridge che unica eth1, eth2 e wlan1
se vado in bridge e nella sottofinestra bridge trovo già un bridge che si chiama proprio bridge
quindi andando in ports trovo due bridge port
una con interfaccia ether2 e bridge bridge
una con interfaccia wlan1 e bridge bridge

quindi aggiungo una bridge port con interfaccia ether1 e bridge bridge
allego immagine 2.png per mostrare la situazione in ports
2.PNG

è corretto fino a qua?

come faccio a far si che i dispositivi connessi tramite ethernet 1 e ethernet 2 prendiamo il DHCP dalla wlan?
come faccio a far prendere l'indirizzo tramite DHCP anche al Mikrotik ?
ed eventualmente a mettergli indirizzo fisso per la wlan?

grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lunilettronik
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda lunilettronik » lun 28 gen 2019, 14:42

Qualcuno può aiutarmi?
scusate il doppio post, ma non so più che pesci pigliare!
lunilettronik
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS