Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Aiuto script sottrazione ip

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Aiuto script sottrazione ip

Messaggioda Gesuino » lun 21 gen 2019, 21:40

Ciao a tutti, cerco di farla breve.
Sto lavorando ad un sistema per automatizzare il collegamento di alcuni router ad un server centrale mikrotik via sstp. Su questo server ho installato il dude, quindi per monitorare i vari dispositivi ho bisogno di un ip statico univoco per ogni router. Siccome via sstp non è possibile far girare il DHCP ho creato un pool e assegnato al profilo dei client. Purtroppo questo sistema non tiene conto degli ip già assegnati dal pool e se qualche dispositivo già registrato non è connesso il successivo "ruberà" l'ip precedente. Stavo cercando di girarci intorno con uno script, ma ho un problema che semplifico qui sotto:

local IP [ip neighbor get [find interface-name=sstp-mgmt] address]; :set IP ($IP-1)
Ma mi restituisce:
Script Error: cannot substract string from time interval
Non ho idea del motivo per il quale routeros interpreta in questo caso un ip come un intervallo di tempo, se stampo la variabile essa contiene l'indirizzo ip che ho chiesto ad esempio 10.50.0.254.

Ho bisogno di far una sottrazione perché routeros assegna gli ip dei pool al contrario partendo dal 254 in giù così da finire lo script che dovrebbe testare se un ip in /ppp/secret è occupato ed eventualmnte assegnare il primo disponibile.

Mi date un consiglio per cortesia?
Gesuino
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto script sottrazione ip

Messaggioda ppraz » lun 21 gen 2019, 22:58

Non assegnare l'IP dal pool ma assegnalo statico nel "secret" relativo all'utente

Codice: Seleziona tutto
/ppp secret add name=utente1 password=pwd1 service=sstp profile=sstp-in remote-address=10.0.50.254
/ppp secret add name=utente2 password=pwd2 service=sstp profile=sstp-in remote-address=10.0.50.253
/ppp secret add name=utente3 password=pwd3 service=sstp profile=sstp-in remote-address=10.0.50.252

Il profilo sstp-in lo crei senza specififare i remote-addresses o specificando comunque un pool che li comprende tutti

Codice: Seleziona tutto
/ppp profile add name=sstp-in remote-address=sstp-pool ...... (altri parametri)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Torna a RouterOS