Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Informazioni Generiche RouterOS & wISP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Informazioni Generiche RouterOS & wISP

Messaggioda minopirola » mer 17 nov 2010, 13:58

Salve,
Come vedete sono nuovo del forum,
Avrei intenzione, una volta acquisite le conoscenze necessarie, di mettere su un piccolo wISP...
Ho gia lavorato per un wISP come installatore (CPE) ovviamente mikro, ho qualche base di networking e ambiente linux...

Se possibile volevo qualche info generica sulla eventuale struttura da realizzare e su cosa usare;
In dettaglio:
So per certo che avro bisogno di un syslog, un PPPoE, ed un radius, tutto ridondante;
Vorrei virtualizzare tutta la situazione(ho gia messo in piedi una vmware server 2.0);

Quale SO per realizzare PPPoE, e quale per syslog e radius??
Insomma, se qualquno fosse così gentile da darmi un po di info generiche, parto con la virtualizzazione, ci sbatto la testa un po, e poi magari torno a disturbarvi se trovo qualche ostico problema!

Grazie anticipatamente.
minopirola
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 13:35

Re: Informazioni Generiche RouterOS & wISP

Messaggioda roma88 » mer 17 nov 2010, 14:15

ciao ti consiglio prima di tutto di iniziare a leggerti tutti i topic in questo forum che parlano di startup wisp, trovi anche diversi esempi. qualche giorno fa è stato dia aperto un topic che chiedeva la stessa cosa.
http://www.routerositalia.altervista.org/viewtopic.php?f=1&t=354
consiglio al nostro amico di leggere un po tutti i topic presenti nel forum tra i quali può trovare degli argomenti che potrebbero interessargli come questi viewtopic.php?f=1&t=296 http://forum.antidigitaldivide.org/show ... 398&page=2
viewtopic.php?f=1&t=127

Certo spiegare in 2 parole cosa sia un wisp è molto difficile perche l'argomento è molto ampio ma una cosa la so, ci vuole del tempo e tanta voglia di studiare ed elaborare le proprie configurazioni.

puoi trovare anche delle buone nozioni nello step by step sul forum ubnt-italia http://www.ubnt-italia.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=136

saluti
certificato MTCNA - MTCTCE
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 100
Iscritto il: mar 10 ago 2010, 17:00

Re: Informazioni Generiche RouterOS & wISP

Messaggioda minopirola » dom 21 nov 2010, 19:16

Grazie delle informazioni, ho letto un po di cose...

Spulciato il sito della mikrotik...

Quello che ho capito...
Volume Licensing per le CPE (Mikrotik ovviamente) + HW a corredo, magari rb411, scocca esterna staffe... insomma il solito kit di montaggio.

Ovviamente mi servirà un PPPoE server per creare tunnell PPPoE dal NOC al Cliente, un radius per provvedere all'autenticazione, e un Syslog per loggare tutto ed essere adempiente a tutte le leggi vigenti in materia.

Adesso, solo a titolo di studio (perche sicuramente mi appoggero a qualcun altro gia nel settore per diventare WISP) vorrei provare a virtualizzare un po la situazione, come forse gia avevo detto, ho messo in piedi un vmware server 2.0 per fare un po di test.

Io sparo, se sgarro Vi prego di correggermi e/o consigliamri:

Per il radius creo una macchina debian con qualcosa tipo freeradius (se non ricordo male) ???
Per PPPoE Router Os???
Per syslog??

Potreste darmi uno start-up?? quali OS?? quali sw??

Ringrazio sempre,
Cordialmente.
minopirola
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 17 nov 2010, 13:35



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti