Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

wAP ac: aiutatemi a capire, problemi HW?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

wAP ac: aiutatemi a capire, problemi HW?

Messaggioda jerrino77 » dom 15 apr 2018, 16:33

Salve a tutti, prima di buttare nel secchione dei RAEE questa maledetta wAP ac nuova nuova che mi sta cominciando a stare abbondantemente sulle scatole, sono qui a chiedere lumi a chi è più esperto di me, magari c'è qualcosa che mi sfugge.
Situazione: connessione internet Eolo Casa Ultra 30/3, router Tp-Link TL-WR841N in comodato d'uso da Eolo (inaccessibile quindi dall'esterno), antenna wAP ac black ad esso collegata configurata come AP con solo la radio 2.4 accesa (la 5 è proprio spenta);

Prove di Speedtest.net
1) PC collegato via cavo 30 Mbps, app da cell Android connesso al wifi del router 30 Mbps, stesso cell connesso alla wifi della wAP dopo configurazione manuale 15 Mbps (anche meno);
2) PC collegato via cavo 30 Mbps, app da cell Android connesso al wifi del router 30 Mbps, stesso cell connesso alla wifi della wAP dopo configurazione da quick set di winbox come "WISP AP" settato in bridge mode 15 Mbps;
3) PC collegato via cavo 30 Mbps, wifi del router spento per evitare interferenze, app del cell connesso alla wifi della wAP dopo configurazione manuale 15 Mbps;
4) PC collegato via cavo 30 Mbps, wifi del router spento per evitare interferenze, app del cell connesso alla wifi della wAP dopo configurazione da quick set di winbox come "WISP AP" settato in bridge mode 15 Mbps.

Ora, è vero che io sono inesperto, non ci capisco poi così tanto, ma ho rigirato tutte le configurazioni a me conosciute e non sono riuscito a superare quel limite. Quindi la domanda è pressoché scontata: perchè? cosa c'è che "blocca" la banda in questo modo? Perchè il merdoso routerino tp-link mi concede tutta la banda disponibile e la magnifica wAP no?
Ovviamente il cavo è stato controllato, non arriva a 10 metri di lunghezza e mostra continuità su tutti i fili (più controlli di questi non ho modo di farli). Le prove con il cellulare sono state fatte sia da terra con "quattro tacche" che sul tetto a 3 metri di fronte all'antenna. Non penso neanche che Eolo abbia messo qualche regola particolare sul router, che comunque proverò a sostituire con uno libero giusto per provare, fatto sta che questo dubbio mi sta provocando un notevole mal di stomaco.

Grazie a chi mi risparmierà l'acquisto di una scatola di Maalox.
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: wAP ac: aiutatemi a capire, problemi HW?

Messaggioda jerrino77 » ven 27 apr 2018, 0:36

Piccolo up
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda TSI-Troccoli » ven 27 apr 2018, 8:10

Fino alla penultima versione disponibile (sia bugfix che current) c'era un noto problema sui driver che gestiscono la parte wireless, in pratica alcuni chipset di smartphone ecc. non riuscivano a modulare a più di 54Mbps. Aggiorna alla 6.40.8 o 6.42.1, se si risolve il problema era quello.
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda jerrino77 » ven 27 apr 2018, 8:53

Uhm.. Forse c'è la 6.39, vado a memoria.. Proverò, grazie per ora
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » ven 27 apr 2018, 11:28

Posta almeno un export della conf altrimenti nessuno può valutare il caso
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda jerrino77 » ven 27 apr 2018, 20:53

Ok, appena torno a rimetterci le mani
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Torna a RouterOS