Salve a tutti, prima di buttare nel secchione dei RAEE questa maledetta wAP ac nuova nuova che mi sta cominciando a stare abbondantemente sulle scatole, sono qui a chiedere lumi a chi è più esperto di me, magari c'è qualcosa che mi sfugge.
Situazione: connessione internet Eolo Casa Ultra 30/3, router Tp-Link TL-WR841N in comodato d'uso da Eolo (inaccessibile quindi dall'esterno), antenna wAP ac black ad esso collegata configurata come AP con solo la radio 2.4 accesa (la 5 è proprio spenta);
Prove di Speedtest.net
1) PC collegato via cavo 30 Mbps, app da cell Android connesso al wifi del router 30 Mbps, stesso cell connesso alla wifi della wAP dopo configurazione manuale 15 Mbps (anche meno);
2) PC collegato via cavo 30 Mbps, app da cell Android connesso al wifi del router 30 Mbps, stesso cell connesso alla wifi della wAP dopo configurazione da quick set di winbox come "WISP AP" settato in bridge mode 15 Mbps;
3) PC collegato via cavo 30 Mbps, wifi del router spento per evitare interferenze, app del cell connesso alla wifi della wAP dopo configurazione manuale 15 Mbps;
4) PC collegato via cavo 30 Mbps, wifi del router spento per evitare interferenze, app del cell connesso alla wifi della wAP dopo configurazione da quick set di winbox come "WISP AP" settato in bridge mode 15 Mbps.
Ora, è vero che io sono inesperto, non ci capisco poi così tanto, ma ho rigirato tutte le configurazioni a me conosciute e non sono riuscito a superare quel limite. Quindi la domanda è pressoché scontata: perchè? cosa c'è che "blocca" la banda in questo modo? Perchè il merdoso routerino tp-link mi concede tutta la banda disponibile e la magnifica wAP no?
Ovviamente il cavo è stato controllato, non arriva a 10 metri di lunghezza e mostra continuità su tutti i fili (più controlli di questi non ho modo di farli). Le prove con il cellulare sono state fatte sia da terra con "quattro tacche" che sul tetto a 3 metri di fronte all'antenna. Non penso neanche che Eolo abbia messo qualche regola particolare sul router, che comunque proverò a sostituire con uno libero giusto per provare, fatto sta che questo dubbio mi sta provocando un notevole mal di stomaco.
Grazie a chi mi risparmierà l'acquisto di una scatola di Maalox.