Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

VPN Esterna e dominio dyndns

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Messaggioda routermaniak » lun 29 gen 2018, 11:18

Possiedo un servizio di vpn esterna che funziona regolarmente. Purtroppo però quando la vpn è accesa il mio dominio dyndns non è raggiungibile! Se invece spengo la vpn il dominio dyndns riprende a funzionare! Ovviamente nel dyndns ho settato L ip restituitomi dalla vpn. Ma nulla!
Potrebbe essere un servizio che expressvpn non supporta, ovvero di funzionare col dyndns in contemporanea? Oppure c’è da impostare qualcos altro quando la vpn è accesa per rendere raggiungibile il mio dominio da remoto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Re: VPN Esterna e dominio dyndns

Messaggioda radiation » lun 29 gen 2018, 12:13

Puù succedere. Hai provato a cambiare i DNS? Oppure a usare il servizio diretto di Mikrotik?
Altrimenti dovresti creare una rotta specifica per il DynDNS specificando di usare come GW quello del provider e non della VPN
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Messaggioda routermaniak » lun 29 gen 2018, 13:34

Allora come DNS uso quelli di Google e non li ho mai cambiati nella Routerboard. Suggerisci di inserire quelli di Tim mio gestore adsl?
Il domino di mikrotik mi rileva comunque L ip della vpn esterna.. e da lo stesso risultato ovvero non lo raggiungo da remoto!
Forse L unica soluzione è quella della rotta ma prima faccio il tentativo dei DNS Tim

routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda radiation » lun 29 gen 2018, 14:06

No negativo. Se è così non puoi. La maggior parte delle VPN sono nattate e quindi non riesci più a entrare. Devi fare in modo che i servizi DDNS utilizzino come GW quello di TIM.
Oppure fai il contrario e giri su VPN solo il traffico che desideri
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda routermaniak » lun 29 gen 2018, 14:44

Così in che senso?a cosa ti riferisci?
Mi sto già perdendo
Il mio domino è del tipo xxx.homepc.it ed è di dyndns.it
. Come faccio X impostargli il gateway Tim?

routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda routermaniak » lun 29 gen 2018, 15:11

O forse per caso intendi che in questo caso L ipcam associata a xxx.dominio.it:porta abbia come gateway di uscita il dominio dyndns o quello del server vpn?

routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda radiation » lun 29 gen 2018, 16:46

Se imposti la VPN senza regole tutto il traffico in uscita dal Mikrotik esce tramite la VPN. Quindi DDNS compreso......e ovviamente se cerchi di accedere a telecamere e oggetti vari non ti sarà possibile perchè l'IP offerto dai servizi VPN per "mascherare" il traffico NON è pubblico.

Quindi come ti dicevo o crei una regola per instradare le richieste DDNS verso TIM (es. una semplice route verso il servizio DDNS che usa come GW quello di TIM)
Oppure fai il contrario e stabilisci solo cosa esce dalla VPN (es. marchiando i pacchetti che ti interessano)
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda routermaniak » lun 29 gen 2018, 16:56

Scusa se sparo castronate ma non riesco a capire cosa intendi per “servizio DDNS che usa come gateway quello di Tim.
A parte questo , mi sembra più facile impostare il discorso rotta di modo che tutto esce attraverso la vpn ma che sia cmq raggiungibile da remoto!
A parte questo, considerando accesa la vpn, sulle impostazioni del sito dyndns ovviamente mi rileva L ip restituito della vpn! Va bene così o devo impostargli manualmente L ip reale della connessione?

routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda radiation » lun 29 gen 2018, 19:55

Hai detto che usi DynDNS come provider per il servizio; devi creare una static route che quando si punta a DynDNS.it (81.29.198.110) deve usare come gateway quello del tuo modem TIM o la PPPoE (non so cosa usi).
Facendo così a DynDNS ti presenterai con l'IP di TIM e quando devi accedere a una CAM o un device della tua rete la sessione verrà instaurata attraverso TIM in quanto il DynDNS sta usando quello.

A mio sindacabile parere però farei il contrario in quanto così facendo sei limitato dalla banda che ti offre il tunnel VPN. Se hai una connessione performante (per fare un esempio 50Mb simmetrici) ma passi il traffico sul tunnel, la velocità effettiva che portrai usufruire è quella del tunnell............e non credo proprio di lascino troppa banda.
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda routermaniak » lun 29 gen 2018, 20:06

Ho un adsl 20 megabit in download e 1 mega in upload...mmm forse dici meglio usare L altro metodo che dici ! Ovvero escludere L ip della cam dalla express vpn giusto? X cui la cam avrebbe come gw di uscita L ip pubblico della Tim e il dominio rifunzionerebbe.. come lo escludo dall intervallo della regola di mangle?

routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Prossimo

Torna a RouterOS