Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Disconnessione continua WDS

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Disconnessione continua WDS

Messaggioda technventaid » mar 9 nov 2010, 21:28

Ok, proverò con la 3.30 anche perchè sto usando una XR5 quindi per ora non ho il problema di usare le 802.11n.
Ma la cosa strana è che mi cade il link WDS solo quando ci passa sopra la banda ad esempio anche con un semplice Btest!!!
Vi chiedo se possibile postare qualche screenshot di una configurazione base bridge/station wds anche con le finestre delle pagini dell'advanced mode
in modo da confrontarle e capire dove ci potrebbe essere il problema.
Intanto in attesa provo a caricare il nuovo firmawere e speriamo bene...!!!!
Grazie
technventaid
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 28 dic 2009, 12:10

Re: Disconnessione continua WDS

Messaggioda piciccia » mar 9 nov 2010, 21:30

Si, ma vorrei anche chiarire, che se i link cadono, non è quasi mai colpa di versioni "instabili", a memoria, non ricordo versioni così bacate, nel senso che generalmente i bachi sono molto settoriali e confinati a singole funzioni, SSTP, IPsec, OSPF ecc e sono ben documentati.
Il cercare cause esoteriche, fa perdere il focus sul vero problema, ovvero conoscere RouterOS...
Fare un link da 20Km con pannelli da 22dB, è già un buon indizio, come è settata la potenza ? Qual'è il CCQ ?? Sono sempre i soliti problemi, ovvero la soluzione è quasi sempre la più ovvia. L'improvvisazione regna sovrana, non basta un forum, occorre anche farsi un po' di esperienza.
Io ho sempre mischiato versioni diverse, 2.9 con 3.x, con 4.x, e mai e dico mai ho avuto nessun problema, nemmeno con protocolli di routing dinamici, quindi evitiamo di rispondere sempre con "ma che versione stai usando?" perchè vanno tutte bene, a parte rare eccezzioni.
Se proprio parliamo di cose un po' + sofosticate, come le API, lo scripting ecc, allora la versione conta, ma dato il livello di chi posta qui, è l'ultima cosa da valutare.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Disconnessione continua WDS

Messaggioda technventaid » mer 10 nov 2010, 21:43

I 20 km se leggi bene non sono con pannelli da 23dB ma con grid da 32dB, quindi credo che il tuo intervento sia mirato solo a far credere che sai più degli altri e, a non dare qualche risposta alla domanda per cui è stato aperto questo post magari dando qualche consiglio prezioso........
I forum non sono stati creati solo per professori del settore o persono che sanno già tutto dell'argomento, ma anche per persone che dilettandosi, facendo esperimenti e postando argomenti o problematiche, possono apprendere un pò di più l'argomento non solo per scopi commerciali ma anche per hobby e dare la possibilità ad altri di comprendere quali possibili problemi possono esistere........!!!
Ecco io mi reputo uno di questi ed ecco perchè ho iniziato a scrivere su questo forum!
Grazie e credo che ho finito con questo argomento!
technventaid
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 28 dic 2009, 12:10

Re: Disconnessione continua WDS

Messaggioda piciccia » mer 10 nov 2010, 22:01

23 dB poi sostituite con due Grid da 30 dB

Cavolo ora sono diventate da 32dB, il famoso lievito d'antenna.
Comunque ho detto di partire dalle antenne per un motivo, ma qui il sapientone sembri tu, pazienza.
Magari sono proprio le famigerate griglie Poynting/MTI da 30 ?? Chissà perchè ti dico questo ??
Riparti da capo, perchè per fare link così lunghi prima occorre saperne di RF poi di routerOS.
Chiudo anche io questo argomento.

Saluti
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57


Precedente

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti