Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

qos adsl con priorità banda su indirizzi ip.

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

qos adsl con priorità banda su indirizzi ip.

Messaggioda vastolorde » mer 23 ago 2017, 1:05

Salve a tutti , cercavo delle dritte su come impostare un qos con una adsl casalinga 15/1 mbit vi sono 4 utenti una stampante in rete e un dvr con già effettuato lo script di aggiornamento ddns ogni tot tempo . Volevo impostare delle bande minime e massime in base al traffico in rete mi spiego meglio . Quando gioco online vorrei almeno la priorità dei pacchetti sul mio indirizzo ip statico e almeno una banda minima di 7/0.5 mbit e gli altri 3 utenti quando usano e-mail ,social network, youtube di dividersi la restante banda . in seguito vorrei assegnare una banda in upload al dvr fissa di 100 kbit . e la terza richiesta e quando scarico dal mio pc principale di avere una banda massima di 11 mbit . Quindi pensavo se si potesse fare un qos "dinamico" in base al traffico in rete al mio pc verra assegnata la banda massima . Non so se possa influenzare il ping nell'attimo che il router capisca quando serve banda ad altri utenti e mi va a tagliare la banda massima che mi aveva dato . Spero sia stato chiaro e perdonate le troppe richieste. Dimenticavo sul mikrotik c'è una sessione pppoe con modem della netgear .
vastolorde
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: qos adsl con priorità banda su indirizzi ip.

Messaggioda ppraz » mer 23 ago 2017, 11:37

Ciao, devi imparare ad utilizzare le queue tree.
Senza entrare adesso nel dettaglio ti consiglio di studiarti la teoria che c'è dietro
https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Queue

In pratica devi creare una queue simple "global" di banda pari alla banda del tuo collegamento (15M/1M)
All'interno crei delle sottocode operando sui valori:
- priority (1 priorità massima, 8 priorità minima)
- max-limit ossia la soglia massima che non deve mai essere superata
- limit-at ossia la cosiddetta BMG, banda minima garantita

In ogni caso se usi IP statici fai leva su quelli per avere il match della regola sull'apparato in questione.
La regola relativa a tutti gli apparati generici, che non hanno un IP statico, mettila in coda, alla fine di tutte, facendole matchare tutta la subnet LAN
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Torna a RouterOS