Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Due dispositivi in WiFi sullo stesso A.P. non si parlano

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Due dispositivi in WiFi sullo stesso A.P. non si parlano

Messaggioda resca » sab 8 apr 2017, 17:54

Ciao a tutti! Seguono maggiori dettagli, ma anticipo che: si, ho settato default-forwarding = yes!

Ho un dispositivo WiFi connesso ad un MikroTik 951Ui-2HnD con RouterOS 6.38.5 che non viene "visto" da ogni altro dipositivo connesso allo stesso WiFi, mentre da dispositivi connessi in LAN sullo stesso 951Ui-2HnD funziona alla perfezione. Addirittura, se collego via LAN un secondo A.P. al MikroTik, i dispositivi WiFi connessi a quest'ultimo lavorano senza problemi con quello incriminato.

Ho fatto diverse controlli incrociati e alla fine ho determinato che 3 unità e una ping sono sufficienti per riscontrare il problema:
1 Mikrotik 951Ui-2HnD (indirizzo 10.3.50.11)
1 ESP8266 (indirizzo 10.3.50.21)
1 Linux (WiFi) (indirizzo 10.3.50.54)
OPPURE lo stesso PC di cui sopra:
1 Linux (Ethernet) (indirizzo 10.3.50.59)

Viste le [mie?] notevoli difficolta' a catturare tutti i pacchetti WiFi con i tools di MikroTik, ho approntato un Wireshark con adattatore WiFi che cattura tutto quanto avviene sul canale utilizzato.

Il problema e' presente gia' a livello ARP (o, forse, prima, ma non sono in grado di capirlo): quello che noto e' che ESP non risponde immediatamente al primo ARP-RQ ma solo dopo varie richieste. Pero', analogamente, quando risponde sembra che Linux non "capisca" l'ARP-RSP e quindi ripete la RQ! Se, invece, lo stesso linux lo connetto in lan (o in WiFi su un altro A.P. connesso in LAN a MikroTik), quindi non ho un "rilancio" dell'ARP su WiFi, tutto funziona alla perfezione.

Nel file l59e21.pcapng, possiamo vedere un ARP funzionante attorno alle righe 221-249. Nel file l54e21 vediamo l'ARP, a linee 911-913 ed i successivi tentativi, mai andati a buon fine. Sotto il mio punto di vista, pacchetto 913 del secondo file è identico a pacchetto 249 del primo, salvo che per l'indirizzo IP di Linux e MAC, naturalmente.

Posso immaginare che il problema possa risiedere nei pacchetti di livello più basso (radio?) che io non sono in grado di capire.

Alcune note:

Due macchine Linux in Wi-Fi funzionano bene tra di loro.
Android è intermittente: non funziona mai con ESP, con Linux a volte si connette, a volte non lo fa.
Come gia' detto, nella configurazione MikroTik ho: default-forwarding = yes

Allego i due file pcap e la configurazione del router.

Spero che qualcuno possa dare un buon suggerimento: sto combattendo il problema da 3 settimane e sono a un punto morto!
ALLEGATI:
rescas.rsc: Configurazione
L59E21: Linux in LAN ESP in WiFi
L54E21: Linux e ESP in WiFi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
resca
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Torna a RouterOS