Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

[RISOLTO] Bonding con modem USB 4G

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

[RISOLTO] Bonding con modem USB 4G

Messaggioda m.conte@elder.it » gio 29 dic 2016, 16:07

Buon pomeriggio: dovrei realizzare un sistema per aggregare più connessioni internet (direi 4 o 6 modem USB 4G) in modo da ottenere una connettività intorno ai 20 Mbit in download 6 Mbit in upload. Ho trovato su internet (sul forum mikrotik: http://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?t=82228) qualcuno che lo ha realizzato, ma da quello che ho capito non permette di aggregare realmente le tre connettività, bensì di usarle contemporaneamente. In buona sostanza dovrei realizzare (a basso costo) un sistema alternativo a quello della Teradek con il suo prodotto BOND (vedi link: http://teradek.com/collections/bond-family). Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Matteo Paolo Conte
m.conte@elder.it
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 15:22
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Bonding con modem USB 4G

Messaggioda TSI-Troccoli » gio 29 dic 2016, 17:12

Ciao Matteo,
la cosa è fattibile ma l'implementazione dipende dal risultato che si vuole ottenere e di che configurazioni ci sono lato LAN.
Ad esempio un load balacing PCC ti permette di effettuare un buon bilanciamento quando ci sono sono connettività diverse ma bisogna valutare il tipo di hashing in base all'utilizzo.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Bonding con modem USB 4G

Messaggioda m.conte@elder.it » gio 29 dic 2016, 18:00

Io dovrei inviare uno streamig video attraverso la connettività cellulare (3G o 4G che sia): purtroppo nessun gestore mi da abbastanza banda in UPLOAD tale da poter gestire bene il mio streaming (servono almeno 3 -6 Mbit) per cui ho pensato al bonding. Sulla LAN non collegherei nulla (perchè non la userei, essendo questo un dispositivo da impiegare in outdoor). Guardando un po' in giro avrei pensato di prendere il Mikrotik RB951Ui-2nD (hAP) e 4 o 6 chiavette HUAWEI E3372H...Prima di comprare il tutto (circa 300 euro di spesa) volevo sapere la fattibilità... Grazie
m.conte@elder.it
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 15:22
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Bonding con modem USB 4G

Messaggioda uniconnect » gio 29 dic 2016, 18:27

Ciao Matteo gli apparati teradek, che ben conosco, realizzano un bounding fra i vari modem USB di tipo "RR" (come tutti i vari apparati di streaming su 3G/4G/LTE in gergo "zainetti") e non "PCC". Mikrotik effettua l'aggregazione delle interfacce in stile bounding rr solo per tunnel hash L2,3,4 e quindi nel tuo caso (come dice l'amico Troccoli) puoi realizzare un bilanciamento, per due o più modem USB, con load balacing PCC.
Ciao
A.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
Avatar utente
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun 19 mag 2014, 17:15
Località: Roma
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Bonding con modem USB 4G

Messaggioda m.conte@elder.it » gio 29 dic 2016, 18:36

Benissimo! Grazie!
Allora provvedo ad acquistare il tutto...
Però sapete anche darmi qualche dritta più specifica per la configurazione? Non ho mai usato RouteOS e non so neanche da dove partire...
m.conte@elder.it
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 15:22
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Bonding con modem USB 4G

Messaggioda piciccia » mar 31 gen 2017, 11:39

Scusate....
ma è stato detto tutto e di più,ma comunicato nulla...
Nel tuo caso, a voler aggregare più connessioni per fare streaming (immagino Fb o Youtube o altri servizi online) hai bisogno, secondo me, di uscire con un unico IP.
Ed è questo che fanno gli "zainetti" tipo Teradek, quindi, non ti vendono solo la scatola, ma anche il servizio di aggregazione VPN e accodamento (queuing).
Quindi, riassumendo, per fare quello che dici, ti serve una configurazione lato terminatore (la tua LAN) per poter gestire correttamente lo spezzettamento PCC (o RR) che vuoi fare.
Io lo farei verso una macchina su Amazon ed uscirei da uno dei suoi IP pubblici.

Saluti
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Bonding con modem USB 4G

Messaggioda kitttri » ven 6 ott 2017, 15:10

E' esattamente quello che voglio fare io ma anche puntando con VPN verso un datacenter non ho trovato soluzione. Tutti dicono "dipende dal risultato che vuoi ottenere" ma in realtà è ovvio che c'è la necessità di aggregare le connessioni per aumentare la banda..... non ripartire su una o l'altra 1000 servizi....
Sto ancora facendo dei test e mi sono bloccato su come poter "dire" a routeros di usare una interfaccia o l'altra per l'uscita delle VPN (visto che puntano allo stesso IP).
kitttri
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 8 nov 2012, 17:12
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Bonding con modem USB 4G

Messaggioda kitttri » lun 23 apr 2018, 16:14

Trovata una soluzione.
Non potendo scegliere con quale interfaccia fare uscire le VPN ho testato questa soluzione:

Lato "Datacenter"
1 RB lato datacenter con connessione gigabit

Lato "Mobile"
2 (o più) RB con LTE Usb configurate come VPN PPtP Client che puntano verso il datacenter
1 RB che tramite le interfacce eth fa il Bonding tra le 2 o più connessioni in arrivo.

A questo punto il datacenter sarà usato come gateway e anche al variare del numero di connessioni LTE (o di altro tipo) concomitanti, si uscirà sempre con lo stesso IP aggregando la banda.

Testato con 2 connessioni LTE Wind e TIM e funziona perfettamente.
kitttri
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 8 nov 2012, 17:12
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Bonding con modem USB 4G

Messaggioda Antonio » ven 31 ago 2018, 22:02

E' interessante quello che hai fai puoi postare Qualche esempio pratico? Grazie.
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer 28 apr 2010, 15:36

Re: Bonding con modem USB 4G

Messaggioda abbio90 » mar 11 set 2018, 19:22

praticamente ai client della vpn hai assegnato come gateway default quello del server vpn in modo che esci fuori con il suo pubblico???
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti