Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda MCDJ90 » gio 25 ago 2016, 0:09

Salve, come da titolo chiedo delucidazioni a chi potrà illuminarmi in merito.
Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione del forum per questo post, ed in tal caso chiedo la cortesia ai moderatori di spostare il topic nella sezione più appropriata.

Detto ciò cerco di spiegare quello che vorrei realizzare.
In pratico ho convertito quasi tutta la mia rete in openwrt, con apparati tp-link da da quattro soldi, ma che con questo firmware riprendono miracolosamente degna vita a mio parere, così volevo sostituire il mio router principale con qualcosa di più prestante, così dopo aver visto delle RB951Ui con openwrt (routerboard di un'azienda che si occupa di hotspot così hanno un kernel personalizzato da loro), mi è venuta voglia di fare lo stesso, ed ho acquistato una RB951G, ma qui sorgono i miei problemi, la cosa più "semplice" sarebbe riuscire a flashare openwrt e poi il resto della configurazione mi verrevve molto semplice, altrimenti sto cercando di replicare i vari parametri e configurazioni in RouterOS (bilanciamento di due ADSL, di cui una colle gata al router ed un'altra che arriva al router tramite un trunk vlan, i due trunk vlan esistenti, e l'implementazione di un pppoe server per cercare di mettere in sicurezza il più possibile i dati che passano tramite dei ponti radio in hyperlan), però se non si è ancora capito, conosco solo le basi di routeros e winbox, l'ho imparato per configurare uno dei ponti radio con due cpe ed rb411.

In particolare vi chiederei se avreste modo di aiutarmi per il flash di openwrt così semplifico sia il vostro che il mio lavoro, altrimenti mi toccherà impazzire a replicare il tutto.

Attendo vostre info, ovviamente sempre per piacere e senza pretese.
Saluti, MCDJ
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 25 giu 2013, 14:39

Re: Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda pioccd » gio 25 ago 2016, 0:24

Ciao, hai già visto sul forum di openwrt? Ci sono 2-3 guide pratiche, non aspettarti che sia pratico come sui tplink ma non dovresti avere problemi.
Sinceramente io ti consiglio vivamente di tenere come router principale Mikrotik puro, inoltre sul forum trovi tante guide (come bilanciare due adsl, creare un server pppoe e altro), ovviamente a te la scelta.
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda MCDJ90 » gio 25 ago 2016, 0:33

Ciao, grazie per la tempestiva risposta.
Per il forum di openwrt si ho giardato, c'è una guida ma purtroppo non l'ho ben capita, a quanto pare ci vuole per forza linux per fare il tutto.
In merito al tenerlo puro, ci sto provando, ma quello che con poca difficoltà ho fatto sul wrt non riesco a replicarlo su ros, che nervi!

Anche la guida sul vostro forum per bilanciare le adsl non riesco a seguire, ho provato ad utilizzare le righe di comando ma mi escono un sacco di errori di sintassi, o sbaglio a copiarli, e poi ho provato a creare le voci manualmente una ad una, ma su alcuni parametri mon riesco a trovarli.
In poche parole temo di avere poca conoscenza per ora! E devo studiarci su.
Credo che impazzirei anche con le varie regole dei firewall.
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 25 giu 2013, 14:39

Re: Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda pioccd » gio 25 ago 2016, 1:03

Dicci dove hai errori di sintassi, meglio aiutarti in questo che farti mettere openwrt su una bellissima 951G :D
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda MCDJ90 » gio 25 ago 2016, 1:21

Ok se riesco a mettermici vicino domani, riprovo e ti faccio sapere.
Però forse un errore è che le righe hanno degli a capo, e forse invece sono una stringa completa, potrebbe essere questa la problematica?

Per il resto, certo, se riuscissi a replicare il tutto, non mi dispiacerebbe usare ROS, è solo che ho visto il quel openwrt molte potenzialità con tanta semplicità, e senza conoscerlo minimamente, in poco ho messo su molte cose utili.

Un'altra domanda, scusa il paragone con wrt, ma per replicare ad esempio una vlan che ho ora: eth1 untagged, ed eth2 tagged con una vlan, poi sulla eth2 ci sono altre due vlan di cui una è la wan2, e ooi ho di nuovo eth2 tagged ed eth4 tagghed con un'altra vlan.
Questo che li ho fatto semplicemente creando le righe nello switch e taggando o non taggando le porte in wrt, in ros ho provato ad abbozzarlo, ma non sono sicuro dei risultati! [uff2] ti manderò i dettagli della prova di configurazione così mi potrai dire se sono sulla strada giusta!
Grazie per ora e buonanotte.
Mcdj
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 25 giu 2013, 14:39

Re: Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda MCDJ90 » gio 25 ago 2016, 19:34

salve
ho provato a rieseguire lo script, e mi capitano degli errori di sintassi in queste 5 righe:

add chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=ether3 per-connection-classifier=both-addresses:
3/0 \ action=mark-connection new-connection-mark=ether1_conn passthrough=yes
add chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=ether3 per-connection-classifier=both-addresses:
3/1 \ action=mark-connection new-connection-mark=ether1_conn passthrough=yes
add chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=ether3 per-connection-classifier=both-addresses:
3/2 \ action=mark-connection new-connection-mark=ether2_conn passthrough=yes

queste le prime tre, dove mi sono accorto che non dovevano essere messe su due righe diverse, cosi le ho modificate in questo modo:

add chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=ether3 per-connection-classifier=both-addresses:3/0 \ action=mark-connection new-connection-mark=ether1_conn passthrough=yes
add chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=ether3 per-connection-classifier=both-addresses:3/1 \ action=mark-connection new-connection-mark=ether1_conn passthrough=yes
add chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=ether3 per-connection-classifier=both-addresses:3/2 \ action=mark-connection new-connection-mark=ether2_conn passthrough=yes

ma una volta incollate accade questo e mi da errore di sintarssi alla riga 1 colonna 5

add dd chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=ether3 per-connection-classifier=both-addresses:3/0 \ action=mark-connection new-connection-mark=ether1_conn passthrough=yes
add dd chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=ether3 per-connection-classifier=both-addresses:3/1 \ action=mark-connection new-connection-mark=ether1_conn passthrough=yes
add dd chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=ether3 per-connection-classifier=both-addresses:3/2 \ action=mark-connection new-connection-mark=ether2_conn passthrough=yes

si aggiungono quelle due d, ora provo a scrivere la righa a mano.

la stessa cosa mi accade in queste due:

add chain=srcnat out-interface=ether1 action=masquerade
add chain=srcnat out-interface=ether2 action=masquerade

che diventa:

add dd chain=srcnat out-interface=ether1 action=masquerade
add dd chain=srcnat out-interface=ether2 action=masquerade

il masquerade credo di riuscire a crearlo anche a mano.
per le altre tre righe precedenti invece non sono riuscito a trovre questo valore su winbox: dst-address-type=!local

potreste illuminarmi in merito?
un grazie ed a presto.
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 25 giu 2013, 14:39

Re: Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda MCDJ90 » gio 25 ago 2016, 19:45

volevo editare il messaggio precedente ma non me lo permette più.

ho aggiunto le righe una ad una cancellando quelle dd, ma come mai escono? ecco forse scrivendo ho anche capito, solo la lettera a fa aggiungere add e poi mi rimangono le due dd di troppo! sto iniziando a capire qualcosa in più? :D
a presto e grazie
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 25 giu 2013, 14:39

Re: Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda pioccd » ven 26 ago 2016, 0:36

Quelle rule prova ad aggiungerle a mano, alla fine ciò che devi seguire a schermata è tutto riportato nella stringa.
Le prime due rosse sono mangle (ip > firewall > mangle), le ultime due con il masquerade ovviamente vanno nella sezione nat (ip > firewall > nat)
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda MCDJ90 » ven 26 ago 2016, 20:58

Ciao, grazie per inconsigli, si avevo già fatto in quel modo, riscrivendo le righe a mano, e credo di aver capito il difetto dovuto a quelle lettere in più! Mi capitava anche con la stringa /ip firewall nat che diventava /ip firewall irewall nat.
Ho personalizzato le porte utilizzate, solo
Che ancora non ho avuto modo di provare fisicamente il funzionamento, appena ho un po' di tempo per andare dove ho le due adsl faccio le verifiche, da casa purtroppo non posso.

Poi mi resterà molto altro! Per il bilanciamento però non ho nulla come log? Tipo se ho cadute di connessione per sapere quando è successo e su quale adsl?

Grazie ancora, ma inizio a capire pian piano un po' di cose, anche grazie a voi!
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 25 giu 2013, 14:39

Re: Flashare openWRT su RB951G, aiuto!

Messaggioda pioccd » ven 26 ago 2016, 21:24

Potresti fare uno script che ti faccia ogni tot un ping da quelle interfacce se fai doppio nat.
Altra soluzione è di fare la sessione pppoe per ogni adsl sulla rb.
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti