Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

BGP - Full Route Table

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

BGP - Full Route Table

Messaggioda xanio » lun 1 ago 2016, 19:28

Ragazzi, ho un peer che mi passa una full route table oltre alla default, e mi sono trovato due problemi:
1. c'è un filter in ingresso che mi permettete di accettare una full table, ma solo dal quel peer?
2. una volta registrato il peer ho iniziato a ricevere tutte le rotte, ma dopo 5 giorni ne ho ricevute solo 161604!

NOn capisco come mai ci vuole tutto questo tempo!

3. ma dopo che ho ottenuto tutte le rotte, per qualche motivo si riavvia l'apparato che faccio le perdo?

Apparato in questione CCR-1016.

Stato attuale:

Free Memoy: 1518.4 MiB
CPU: 4% (per qualche secondo in modo random, un core arrivare al 50%)

In attesa di lumi, visto che devo mettere un secondo peer con full table.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: BGP - Full Route Table

Messaggioda ppraz » mar 2 ago 2016, 10:56

Ciao, ho la tua stessa configurazione (come ben sai :-)
La FIRT mi appesantiva eccessivamente la CCR che uso come EDGE router, eccessiva lentezza nel lookup della routing table e un singolo processore a fare la lookup, con la conseguenza che andava anche a 100%
Poiché mi era stato chiesto un intervento a pagamento per passare da FIRT a default ho optato per filtrare le rotte in inbound

Codice: Seleziona tutto
routing filter print
Flags: X - disabled
0   chain=bgp-in prefix=!0.0.0.0/0 invert-match=no action=discard
     set-bgp-prepend-path=""

Questo è il filtro che ho creato e che ho applicato al peer in questione.
Purtroppo a me non mandano una default quindi l'ho dovuta mettere statica io.
:na:
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda xanio » mar 2 ago 2016, 11:38

eheheh,
allora a me hanno mandato sia default che full, inizialmente avevo fatto il filtro che mi accettava solo la default, e quello funziona bene, ma per accettare la full table ho dovuto eliminare questo filtro in ingresso.

Per quanto riguarda il mio problema, penso si era inceppato il peer, in quanto dopo aver fatto un bel ResetAll si è ripopolata completamente in pochi minuti.

Effettivamente ho trovato il tuo stesso problema, un core su 16 sta sempre al 100%.

Per quanto mi riguarda, mi hanno detto che avendo una configurazione (quando la finirò) in multihomed con due provider, mi conviene avere sempre una full table, per poter gestire meglio il routing, ma passandomi anche la default eventualmente abilito il filtro ed amen.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda ppraz » gio 4 ago 2016, 21:08

Guarda secondo me avere la full è utile solo se hai numerose sessioni di peering, tipo se stai al mix e fai peering direttto con un centinaio di altri AS.
Se invece hai 2 fornitori che ti portano banda dentro casa e ti esportano entrambi la default prenditi solo quella, senza farti annunciare la full.
Poi devi decidere il peso da dare alle due linee, immagino che una delle due abbia banda/qualità superiore all'altro, quindi devi, nella sessione bgp, assegnargli una local preference maggiore (o forse minore mannaggia non ricordo mai se viene preferito il link con local pref maggiore o minore).
A quel punto dovresti essere talmente folle che alle 4 del mattino butti giù il link primario e verifichi che il secondario subentri correttamente entro massimo 30 secondi.

PS altro parametro oltre alla local-pref è la MED ma non ho idea di che differenza ci sia...
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Torna a RouterOS