Mi hanno regalato questo router Microtik, modello router board 951-2n avente software v6.35.4 stable, era utilizzato presso un'ufficio commerciale ora smantellato.
Cercando in rete, ho trovato il suo ip, 192.168.88.1 peccato che la password di accesso è stata cambiata... quindi ho effettuato il reset e finalmente sono riuscito ad entrare nella pagina di configurazione. Volevo cambiare solo la password del wifi.
Ora, non ho esperienza in merito, ma le altre case costruttrici di router NON possiedono certo tutte queste voci nella schermata di istallazione; sono stato presente tempo fa quanto presso amici abbiamo configurato per il wireless un'access point di marca tp-link ed un modem merchiato netgear: non c'è paragone, questo Microtik è sicuramente qualcosa per uso professionale.
E qui iniziano i dolori.

Collego il cavo proveniente dal router principale sull'ingresso numero 1 e il mio pc su quello numero 2 da solo si aggiorna il software alla versione v6.35.4 stable.
Nel wizard ci sono svariate voci; cap. cpe, home ap, ptp bridge, wisp ap: quale devo selezionare per far funzionare il router? Mi interessa che funzioni sia il wifi sia le uscite via cavo per il pc fisso.
Le ho provate tutte, ma nessuna funziona; trasmette il wifi con il nome e la password che gli ho impostato io, ma non si naviga nemmeno se collego un cavo di rete alle uscite 2,3,4,5. Eppure la connessione sul cavo di ingresso sulla porta 1 è perfettamente funzionante.
E' ovvio che non sto procedendo correttamente. Avete qualche consiglio da darmi oppure un link per una guida?
E' molto più semplice un progetto di economia neutronica dei reattori autofertilizzanti veloci (FBRs) con ciclo del combustibile torio-uranio, che impostare questo router!

Grazie a chiuque mi darà una mano.
Cordiali saluti.