Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda ppraz » mar 12 apr 2016, 15:12

Si vede che hai pochi utenti da servire
Stefano ha parlato se non erro di 1500 utenti, se non dividi tutto su più macchine col caiser che funziona :D
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda ciccioprofumato » mar 12 apr 2016, 16:35

1200 piu' o meno siamo li.

cosa intendi per parallelo dei server pppoe ? un client vede entrambi ? e poi decidi tu cove farlo connettere ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda TSI-Troccoli » mar 12 apr 2016, 16:49

Mettendone 2 in parallelo le PPPoE si smistano automaticamente in maniera abbastanza buona.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda ciccioprofumato » mar 12 apr 2016, 17:46

si lo so, non capisco pero' il suo prog. lui fa in modo che consegna entrambi allo stesso settore, e poi decide lui dove agganciare il cliente, o lo lascia in automatico che lo fa la cpe ? anche se cmq io ho fatto delle prove, e sembra che i clienti tendono a connettersi sempre + a uno dei 2, almeno che nn specifichi tu dove, aggiungendo il nome del serve. volevo capire come' il suo progetto.
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda steste64 » mar 12 apr 2016, 23:36

Raga dopo mesi di studio ecco che abbiamo fermato il ccr1036 che faceva router-queue-pppoe-terminazione tunnel con 1700 utenti con 4 ccr1036: uno fa da router, due da pppoe in parallelo e uno da terminatore tunnel.
I due pppoe sono in ospf con il router e i due pppoe in bridge sul terminatore che ha i tunnel sulla rete ospf che serve gli utenti.
I due pppoe si beccano in automatico circa 850 connessioni per ognuno e tendono a bilanciarsi da soli.
Ho messo lo stesso nome macchina ai due pppoe e il tunnel dall'ap è unico e termina sul terminatore che poi vede tutti e due i pppoe. Ho diviso i tunnel tra loro, come mi avete detto, utilizzando horizon e idem per i due pppoe che tra loro non si vedono.
Il carico di cpu che prima era circa al 10 percento con picchi sulla singola cpu del 70-90 percento ora è al 1 percento con picchi a 17-20 percento.
Carico di rete circa 500Mbps con 1600-1700 sessioni pppoe.
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda xanio » mer 13 apr 2016, 9:48

Good Job Steste64!
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda ppraz » mer 13 apr 2016, 10:03

Vittoria!

Immagino la paura prima di fare switch-off ma bel risultato, grande!
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda robin1 » mer 13 apr 2016, 17:03

Ragazzi scusate, non vorrei andare off-topic, ma per mettere in parallelo due ccr che fanno da pppoe-server, devo collegare,diciamo cosi, le porte wan dei due ccr in switch con il router di frontiera?considerando che le ccr fanno anche da nat...è corretto?
robin1
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 15 giu 2015, 19:10

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda ciccioprofumato » dom 1 mag 2016, 12:55

playservice ha scritto:Esatto, come dice Troccoli ... Stefano io settando MTU MPLS 1530 e VPLS 1522 ho guadagnato di base circa il +50% su tutte le connessioni ed in alcuni casi addirittura il doppio!!! ... penso che vedrai gli stessi risultati anche con il pppoe!!! ... personalmente ho eliminato quasi tutti i tunnel EoIP, trasporto di vlan L2 migliorato radicalmente!!!

ciao e buona serata.

A.



Ciao, avevo gia' sentito questa cosa di trasportare tutto in vlan, mi chiedevo come lo fai in una rete rutata come intesti e ricevi le vlan ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: Da EoIP tunnel a mpls-vpls

Messaggioda uniconnect » lun 2 mag 2016, 18:15

ciccioprofumato ha scritto:
playservice ha scritto:Esatto, come dice Troccoli ... Stefano io settando MTU MPLS 1530 e VPLS 1522 ho guadagnato di base circa il +50% su tutte le connessioni ed in alcuni casi addirittura il doppio!!! ... penso che vedrai gli stessi risultati anche con il pppoe!!! ... personalmente ho eliminato quasi tutti i tunnel EoIP, trasporto di vlan L2 migliorato radicalmente!!!

ciao e buona serata.

A.



Ciao, avevo gia' sentito questa cosa di trasportare tutto in vlan, mi chiedevo come lo fai in una rete rutata come intesti e ricevi le vlan ?



Ciao...innanzitutto devo fare una correzione ...MTU MPLS non è a 1530 ma 1550 (errore di battitura) :)
Per il resto le vlan sono intestate sulle CCR a monte e distribuite mezzo tunnel MPLS/VPLS ai vari nodi dell’area OSPF…a loro volta i nodi le distribuiscono alle interfacce fisiche (o virtuali) tramite Bridge... Con questo sistema sui tunnel VPLS faccio passare sia le vlan che i server pppoe che ppptp...

Ciao

A.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
Avatar utente
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun 19 mag 2014, 17:15
Località: Roma
Uso routerOS dalla Versione: v4.x


PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti