Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

ip pubblico

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

ip pubblico

Messaggioda Antonio » dom 29 ago 2010, 14:48

ciao a tutti, chiedo gentilmente se qualcuno mi puo' aiutare a realizzare una richiesta che mi ha fatto un cliente, dal momento che la mia rete è dietro NAT come posso assegnare un ip pubblico ad un cliente? grazie!
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Re: ip pubblico

Messaggioda piciccia » lun 30 ago 2010, 16:31

Dipende dallo schema della tua rete (routing o bridging) dall'autenticazione (PPPoE ecc) e da come esci su internet.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Antonio » mer 1 set 2010, 16:26

ciao e grazie per avermi risposto dunque tutti i ripetitori hanno un hotspot per autenticare i client ed sono tutti in routing. non ho mai pensato di applicare un pppoe. si possono tenere su un ripetitore tutti e 2? cioe' hotspot e pppoe. ciao e grazie ancora
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda piciccia » mer 1 set 2010, 18:22

allora devi avere una classe da subnettare per poterne usare una parte dietro all'hotspot.
Poi la assegni in modo statico sull'utente in questione. Poi devi disabilitare il NAT masquerading per quella classe.
Comunque non userei autenticazione hotspot per una rete residenziale.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Antonio » mer 1 set 2010, 18:37

preche non useresti una rete hotspot per una rete residenziale? è violabile???
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda piciccia » gio 2 set 2010, 10:23

No,
solo che non serve a fare questo.
Infatti in questo momento ti sei scontrato con uno dei vari problemi, come assegnare un IP pubblico.
Se eri in PPPoE, bastava definirlo nel "user" che IP e che classe assegnare ad ogni utente.
HotSpot si usa solo nelle reti nomadiche, perchè è "facile".

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Antonio » sab 4 set 2010, 0:27

certo, su questo condivido pienamente, l'idea di utilizzare hotspot mi è venuta per 2 principali motivi, il primo è comunicare con i clienti per un avviso o per scopo pubblicitario, il secondo quello peggiore è che se un cliente fa formattare il pc bisogna fare poi un minimo di configurazione per collegarsi come avviene con alice e altri, a quel punto sarei sempre al telefono con i clienti per la configurazione e sa che p.....:-) cmq avendo su un ripetitore 2 schede wireless in bridge con server dhcp su bridge per assegnare un ip alle rispettive cpe che si agganciano al mio rip. posso in qualche modo far funzionare anche pppoe? se si mi aiuteresti? grazie ancora

saluti antonio.
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Torna a RouterOS