Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

info PPPoE con VLAN su porta eth1 mikrotik

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

info PPPoE con VLAN su porta eth1 mikrotik

Messaggioda Nicola_N » sab 5 set 2015, 17:05

Ciao a tutti,
sono alle prese con un apparato mikrotik (RB2011uas-rm), sul quale sto convogliando una linea adsl (sulla porta eth1) attraverso l'utilizzo di PPPoE Client.

Sin qui tutto bene, dopo la configurazione in bridge delle porte (da eth2 ad eth10), e configurazione dhcp, i client connessi riescono a navigare.

Il problema si presenta ora, ovvero, tra modem impostato in bridge diretto e mikrotik che sta in comunicazione con esso su eth1, ho la necessità di comunicare con degli host che stanno su quel segmento di rete.
Più precisamente, il modem impostato in bridge sta in un ufficio "A", questo è collegato ad uno switch, su cui sono collegati access point, pc e stampante di rete, oltre a due nanostation m5 impostate in bridge (che effettuano un link radio di 100 metri). Il mikrotik sta alla fine di questo link radio, ossia riceve connettività PPPoE attraverso le nanostation. Graficamente:

Modem (172.16.10.1) impostato in direct bridge "A"
|
|
Switch unmanaged (annessi access point, pc, stampante)
|
|
nanostation cli bridge (172.16.10.3)
|
|
|
nanostation ap bridge (172.16.10.4)
|
|
router Mikrotik (172.16.10.10) "B"
|
|
altro "C"

Ho deciso di mettere il modem (A) in bridge diretto e di portare direttamente la pppoe al mikrotik perchè ho necessità di instaurare (successivamente) un concentratore di vpn IPsec :book:
Il problema è che ora, ovviamente, non posso più raggiungere nessun dispositivo tra A e B, ma posso solo usufruire della connessione internet da B in poi..
Ho pensato di configurare una vlan dati tra A e B, e nel traffico untagged farci passare il traffico PPPoE
E' giusto il mio ragionamento?
Nel caso sia giusto, posso inglobare tranquillamente la vlan sopra citata (che verrebbe a far parte di eth1) sul bridge locale (che comprende le porte da eth2 a eth9) e quindi raggiungere anche i dispositivi tra A e B??

Grazie mille a tutti per la pazienza e la collaborazione! :D :thanks:
Nicola_N
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: info PPPoE con VLAN su porta eth1 mikrotik

Messaggioda ibm » sab 5 set 2015, 18:44

E' una soluzione sporca ma può funzionare, però la vlan la devi fare tra la 2011 e un gruppo di porte dello switch (che essendo unmanaged dovrai cambiare).
Ricorda poi che la tua interfaccia di uscita della masquerade dovrà essere la vlan, idem per tutte le regole del firewall per la protezione da attacchi ecc. Ma non puoi proprio passare un altro cavo ethernet?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda Nicola_N » sab 5 set 2015, 19:07

ibm ha scritto:Ricorda poi che la tua interfaccia di uscita della masquerade dovrà essere la vlan

Come mai la vlan? come uscita della masquerade non dovrò impostare il flusso pppoe ossia il traffico untagged?

Purtroppo non posso passare nessun cavo, trattasi di una sede a distanza, collegata da 2 nanostation
Nicola_N
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda ibm » sab 5 set 2015, 22:04

Sì sì hai ragione, avevo letto velocemente ;)
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda marcovnet » dom 6 set 2015, 0:34

Ciao, ho la configurazione per te. Io ho realizzato una cosa molto simile per me. Ho una connessione wisp a casa e una isp in ufficio, e una punto punto che collega i due stabili. Ho una rb951 a casa e un ccr in ufficio. Trasporto la connessione wisp in ufficio e propago la foresta di ad in entrambe le sedi con 2 vlan. Quindi a tutti gli effetti e come se fossi nello stesso posto in entrambe le sedi. Domani se riesco ti posto la configurazione.
marcovnet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Nicola_N » dom 6 set 2015, 14:20

Trasporto la connessione wisp in ufficio

Ciao :) Ma la connessione del wisp te la porti in ufficio già nattata tramite la rb951 o porti il flusso diretto pppoe al ccr in ufficio?
Nicola_N
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS