Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Messaggioda pakino » dom 30 ago 2015, 14:02

Ciao ragazzi,
da qualche giorno ho acquistato due SXT5HPnD, in sostituzione alle ATHR0511 con all'interno delle RB433AH. Le ho installate e configurate, ottenendo dei risultati soddisfacenti, ma ho notato che lo spertellino dove è posizionato il cavo di rete, non ha una chiusura ermetica, addirittura tra gli agganci si riescono a vedere le luci led della MotherBoard. Chi di voi ha utilizzato queste antenne? Si creano infiltrazioni di acqua e umidità? Io ho pensato di inserire delle bustine che tirano via l'umidità e sigillare il tutto con un pò di silicone, ma mi sembra un pò azzardato per delle antenne progettate per outdoor!! Queste mi sono state consigliate da WIRMAX (Selit srl), ma non sò fino a che punto possano durare nel tempo. Soddisfano pienamente la mia esigenza punto punto. Consigli?....faccio ancora in tempo a tornare tutto indietro. Allego screenshot di winbox per vedere le prestazioni a 5km di distanza....attendo commenti se posso migliorare la configurazione, grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34

Re: RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Messaggioda ibm » lun 31 ago 2015, 15:22

Per essere una SXT il segnale non è malaccio. Il ccq dovresti migliorarlo cercando canali meno occupati, inoltre sembra che tu sia nelle frequenze destinate a uso esclusivamente indoor (dico sembra perchè non vedo perfettamente il valore nello screen).
Per quanto riguarda l'acqua non dovresti preoccuparti, certo non sono degli scafandri, però ne ho qualcuna in giro e non mi hanno dato problemi di infiltrazioni.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 313
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 19:55
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Messaggioda pakino » mar 1 set 2015, 1:00

Che intendi per frequenze indoor? ti allego lo screen della master. Io ho paura delle infiltrazioni specialmente dal gancio che fa lo scatto....ho pensato di mettere un pò di silicone....o di cambiare addirittura antenna e prendere RB911G-5HPnD-QRT....sembrano più robuste e sicure...che mi consigliate...attendo consigli sul cambio e sulla configurazione...grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34

Messaggioda ibm » mar 1 set 2015, 9:15

Dipende da quanto sia importante il link. È ovvio che una QRT è più affidabile però costa più del doppio. Per la frequenza mi sembrava di aver letto 5200 ma anche la 5825 non puoi usarla. Devi stare nel range 5470-5725, attento anche alla potenza in uscita che non deve superare 1Watt EIRP.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 313
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 19:55
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Messaggioda pakino » mar 1 set 2015, 13:28

ma parli di range in termini di efficienza o di normativa? Il link mi serve solo per portare internet, niente più....quindi queste vanno più che bene, l'unica perplessità è l'infiltrazione di acqua....mi consigli di rimanere con queste antenne?
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34

Re: RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Messaggioda ibm » mar 1 set 2015, 14:34

Intendo per la normativa, la frequenza che stai usando è assolutamente vietata per l'utilizzo che ne stai facendo.
Se il link non è mission-critical puoi rimanere con queste altrimenti passa alle QRT.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 313
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 19:55
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Messaggioda xanio » mar 1 set 2015, 16:07

Poi non per altro, dire "mi serve solo per portare internet" non giustifica l'utilizzo di frequenze e potenze fuori legge!

Questo per il semplice fatto che un comportamento del genere, non fa altro che disturbare chi ti sta vicino e nel caso in cui venga fatto un controllo porterebbe a sanzioni!

In ogni caso il provare mi sta bene, ( la sperimentazione è la base), ma bisogna usare le cose con criterio!

Mi dispiace pakino ma non sono d'accordo con te, e non tollero questo comportamento!

PS: se un utente anziano del forum, ti fa notare certi accorgimenti, è buona norma non discutere su ciò!
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Messaggioda steste64 » mar 1 set 2015, 19:35

5825 mi pare sia assegnata ai radioamatori. Se sei radioamatore la puoi usare ma solo per scopi radioamatoriali ed inserendo come ssid il nominativo assegnato.
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Messaggioda ibm » mar 1 set 2015, 19:54

Con quel segnale anche se fosse radioamatore sarebbe fuori, -67db a 5km di distanza con un pannello da 16db significa superare di certo la soglia di 14db prevista per quelle frequenze.
E' giusto che tutti rispettino le norme, l'altro giorno ho trovato un segnale con la portante sulla 5460...
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 313
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 19:55
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: RB SXT5HPnD r2 infiltrazioni acqua?

Messaggioda pakino » mar 1 set 2015, 21:14

ragazzi sono su quelle frequenze per provare...sono quelle più libere e sono in fase test delle nuove antenne...mi sembra giusto che voi mi sottolineate questo ma non vorrei uscire OT. Ho analizzato per bene come sigillare al meglio le antenne....ma ho deciso di sostituirle con le RB911G-5HPnD-QRT licenza 3, anche se ho una differenza di circa 51 euro in più....!!!! Voi che ne dite?
pakino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 7 ott 2010, 15:34


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti