Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Creare una rete wifi verso un router 3G

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Messaggioda graver68 » gio 9 lug 2015, 19:47

Ragazzi, buona sera a tutti...
Ho questa necessità: Dispongo di un router 3G Wireless e di un MikroTik RB 941-2nd.
Vorrei che in casa mia tutti gli apparati si collegassero ad una rete comandata e gestita nel RB 941-2nd e che lo stesso puntasse al router 3G (WIFI) per il gateway verso internet.

In sostanza collegare la intranet in Wi-Fi al MikroTik RB 941-2nd e (per accedere ad internet)
il MikroTik RB 941-2nd in Wi-Fi puntare verso il Router 3G WIFI.

Ho dato un'occhiata a tutti i parametri ma non sono espertissimo di questo splendido RouterOS e proprio per questo, anche se non ne avevo bisogno, ne ho comperato uno per studiarmelo.

Grazie per l'attenzione e buona serata.
Gra
graver68
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Creare una rete wifi verso un router 3G

Messaggioda figheras » ven 10 lug 2015, 15:31

Anche se postassimo una configurazione gia bella e pronta non credo che risuciresti a venirne subito a capo....Inizia ad accennare le tue esperienze a partire dai concetti base sia di tcp/ip che di routerOS e poi vediamo come possiamo aiutarti!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda graver68 » mar 11 ago 2015, 8:20

figheras ha scritto:Anche se postassimo una configurazione gia bella e pronta non credo che risuciresti a venirne subito a capo....Inizia ad accennare le tue esperienze a partire dai concetti base sia di tcp/ip che di routerOS e poi vediamo come possiamo aiutarti!

Sono un consulente it, che si affaccia per la prima volta in modo approfondito in RouterOS.

Sono certo che una configurazione per collegare il mio AP di casa alla rete WIFI esista.

Esclusa la possibilità di usare la Wi-Fi del 941 sia per i PC che per il bridge perché ovviamente ha solo una WLAN, mi basterebbe che i PC collegati in ethernet nel RB-941-2ND andassero in internet, quindi pensavo a un bridge Wi-Fi tra RB-941-2ND e router 3g.

Chissà se sono stato chiaro...
Grazie comunque.
Saluti

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
graver68
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda xanio » mar 11 ago 2015, 10:36

Ciao,
che ti posso dire, in questo modo faresti diventare la RB941 un mero repeter, e secondo me troppo riduttivo.

Quindi io opterei per una configurazione diversa che mi permetta di provare e testare RouterOS veramente, ovvero:
1. se il router 3g dispone di porte ethernet, allora collegargo ad una porta della RB941 e far fare routing a quest'ultima.
2. gestire i pc, sia in lan ethernet che wireless tramite RB941
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium

Messaggioda graver68 » mar 11 ago 2015, 14:04

xanio ha scritto:Ciao,
che ti posso dire, in questo modo faresti diventare la RB941 un mero repeter, e secondo me troppo riduttivo.

Quindi io opterei per una configurazione diversa che mi permetta di provare e testare RouterOS veramente, ovvero:
1. se il router 3g dispone di porte ethernet, allora collegargo ad una porta della RB941 e far fare routing a quest'ultima.

Sarebbe stato un sogno.. Purtroppo è un router la cui ethernet serve solo per renderlo AP, anche se ora che mi ci fai pensare ha dentro l'instradamento delle schede...
Provo a vedere, ma dubito fortemente di riuscire ad aggiungere una riga con cui indirizzo sulla ethernet internet proveniente dal 3g... :(
Per questo mi serviva come dici tu la mera funzione di repeater... :'(
Grazie tante

graver68
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda graver68 » mar 11 ago 2015, 17:52

graver68 ha scritto:
xanio ha scritto:Ciao,

Sarebbe stato un sogno.. Purtroppo è un router la cui ethernet serve solo per renderlo AP, anche se ora che mi ci fai pensare ha dentro l'instradamento delle schede...
Provo a vedere, ma dubito fortemente di riuscire ad aggiungere una riga con cui indirizzo sulla ethernet internet proveniente dal 3g... :(
Per questo mi serviva come dici tu la mera funzione di repeater... :'(
Grazie tante

Il gioco è fatto...

Per chi volesse usare un hAP lite RB 941-2nd con alcuni PC attaccati alle sue porte ethernet per una piccola LAN e desidera andare anche in internet da questa LAN puntando a un comunissimo router 3g che solitamente *non ha* porte ethernet di collegamento, basta un semplicissimo script di 22 righe che giro per e-mail se interessati.

Saluti a tutti.
GRA

graver68
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda xanio » mer 12 ago 2015, 10:02

EHhhehehe, con un po di pazienza si riesce a fare tutto.
Ma ovviamente ti sei perso la parte wlan della RB, peccato ci potevi fare tanti altri esperimenti.

Cmq wlan in station e masquarade, ethernet in bridge con altra network.

;)
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium

Torna a RouterOS