Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Lease Script

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Lease Script

Messaggioda aaadoctor » sab 6 giu 2015, 11:36

Salve a tutti,
è un pò che non scrivo, anche perchè i problemi che riscontro normalmente gli avete già affrontati e mi avete più volte aiutato a risolverli... e per questo vi ringrazio.

Sono ora a sottoporvi un problema, che per me è complicato risolvere.

Ho installato un RB750GL con RouterOs 6.29.1 nell'associazione dove faccio volontariato per avere un pò di qos sulla banda (visto che c'è una sola connessione adsl 7M/512k). Ultimamente ho notato che gli smartphone e gli iphone, con tutte le loro belle app per la sincronizzazione ed il backup cloud saturano la banda in up.
Momentaneamente ho risolto il problema accedendo da remoto saltuariamente e rendendo statici (a mano) gli ip di questi apparecchi ed inserendoli in una regola di qos dove limito la banda in upload.

La domanda finale è:
"E' possibile creare uno script che schedulandolo ogni minuto riconosce se c'è un nuovo lease, verifica se è android/iphone/windowsphone e inserisce l'ip in una regola di qos già esistente?"

Grazie infinite per l'aiuto.
aaadoctor
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE - MTCWE

Messaggioda ibm » sab 6 giu 2015, 14:39

Sì, ma non è la soluzione migliore. Dovresti usare il queue tree.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Lease Script

Messaggioda aaadoctor » sab 6 giu 2015, 15:53

io voglio bloccare solo i cellulari... dal queue tree posso posso impostare delle priorità, ma non penso che riconosca da solo il traffico dei cellulari.
aaadoctor
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE - MTCWE

Messaggioda ibm » sab 6 giu 2015, 16:05

Lo script è discretamente complesso ma fattibile, con le PCQ limiti tutti ma almeno è qualcosa che fai più velocemente e che funziona anche molto bene usando i burst.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Torna a RouterOS