Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

IPV4 --> IPV6

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

IPV4 --> IPV6

Messaggioda illo41100 » lun 25 mag 2015, 19:41

Salve a tutti,

Cercavo di capire se era possibile con dispositivi mikrotik ( roteros ) eseguire una specie di tunnelling o anche una vera e propria conversione fra indirizzi V4 e V6.

Mi spiego meglio : Vorrei collegare tre stazioni remote via internet in V6.
Questo perche' si riuscirebbe ad avere indirizzi pubblici e statici ed essere visibili sulla rete e bypassare l'attuale NAT che l'ISP utilizza.
Le tre stazioni pero' lavorano tutte in V4 e non c'e' modo di passarle in V6.
Il routeros e' in grado di trasformare indirizzi da V4 in V6 , passare attraverso internet per poi essere di nuovo riconvertiti in V4 alla stazione/i remote ?

Grazie a chi mi vorra' aiutare.
illo41100
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: IPV4 --> IPV6

Messaggioda ppraz » lun 25 mag 2015, 20:45

Ciao, tocchi un argomento di mio enorme interesse.
Purtroppo quello che chiedi, e cioè mettere in comunicazione un host IPv4 con un host IPv6 non è possibile.
Esistono diversi meccanismi di tunneling per trasportare il traffico fra due endpoint IPv6 transitando su una rete IPv4.
Il risultato? Non funziona bene, la raggiungibilità c'è, ma la banda va a farsi friggere.
L'unico approccio possibile è il dual stack, ossia gli host in questione devono avere sia un IPv4 che un IPv6.
Il traffico V6 passa inalterato mentre quello V4 viene, ove necessario, nattato.
Per fare questo il tuo ISP deve fornirti oltre all'accesso V4 nativo anche il V6 nativo.
Ti dico solo che in Italia 9 provider su 10 non sanno nemmeno cosa sia IPv6.
Mi giungono voci che Telecom Italia sugli accessi TOP garantisca anche il transito di classi V6 trasparente in dual stack.
Ma resta il problema che un host "V6 only" non ha la possibilità di accedere a oltre il 70% dei siti internet.
Detto questo... Buona fortuna :-)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: IPV4 --> IPV6

Messaggioda illo41100 » lun 25 mag 2015, 22:24

ma francamente cercavo un tunnel inverso ovvero una ipv4 su un tunnel ipv6... che poi vi siano problemi con i provider..... beh.. lasciamo perdere...
illo41100
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS