Da pochi giorni ho scoperto l'esistenza di questo forum e ringrazio gli amministratori per l'ottima iniziativa.
Chiedo l'aiuto dei partecipanti per avere informazioni su come configurare al meglio la mia rete.
Attualmente ho una rete locale casalinga, senza server di dominio, composta da 3 pc con classe 192.168.1.0/24 collegati
tramite switch.
Allo stesso switch e' collegata la ether1 di una RB433 con ip 192.168.1.1
La wlan1 e' configurata come client della rete radioamatoriale Cisar, da cui prende l'IP di classe 10.0.0.0 e DNS
Sul PC 192.168.1.2 e' collegata una chiavetta 3G per l'accesso alla rete internet. Per questa connessione di rete, IP e DNS
provengono dal server. Sullo stesso pc e' stata configurata una route statica per instradare i pacchetti verso la rete Cisar:
route add 10.0.0.0 mask 255.0.0.0 192.168.1.1
Ora vorrei utilizzare la wlan2 come AP, per permettere di collegare il pc portatile alla rete locale e ad internet via wifi
(in alternativa alla connessione gia' esistente tramite il cavo rete con IP 192.168.1.10).
Ho visto le istruzioni su http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Ma ... ireless_AP, dove non mi e' chiaro come effettuare la configurazione della parte che riguarda il nat.
Inoltre non so se l'AP deve appartenere anch'esso alla classe 192.168.1.0/24 o deve essere diversa.
Ultima cosa, come devo fare per far riconoscere alla RB433 l'instradamento verso internet, ad esempio per usare un server NTP?
Ringrazio che vorra' darmi qualche consiglio,
Giorgio