Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

controllare banda internet remoto

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

controllare banda internet remoto

Messaggioda valeriovh » mer 17 dic 2014, 21:00

Salve a tutti , è possibile in remoto effettuare una sorta di speedtest? l'antenna che usiamo a casa del cliente è la routerboard sxt lite5 in trasmissione è una ubiquiti tutto trasparente sino al router centrale. Ho provato con ping speed ma non satura tutta la banda e non mi consente di sapere quanto ha in dwnload e upload effettivi . Esiste un metodo che mi permette di effettuare uno speedtest senza farlo a casa del cliente cosi so se il link funziona e con la giusta banda internet posso fare una ricerca guasti più appropriata .
valeriovh
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: controllare banda internet remoto

Messaggioda ppraz » gio 18 dic 2014, 12:47

c'è il tool bandwidth-test
/tool bandwidth-test
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda valeriovh » gio 18 dic 2014, 13:37

Salve , adesso provo vediamo .
valeriovh
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda valeriovh » gio 18 dic 2014, 14:11

Ho provato a farlo ma rimane sempre in connecting , nel test ho messo indirizzo 8.8.8.8 protoccolo udp con i valori di default 1500 in tx/rx direction both user e password quelle di login ma non si connette . Dove sbaglio ?
valeriovh
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda valeriovh » gio 18 dic 2014, 14:31

Dimenticavo con gli indirizzi interni assegnato all'antenna funziona , se provo l'indirizzo gateway stopped e non fa nulla con indirizzi di internet .
valeriovh
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda uniconnect » gio 18 dic 2014, 15:35

Appunto!!!! .... il tool stabilisce la larghezza di banda fra due punti (ap e station) ... in assenza di regole di restrizione il risultato che hai è l'efficenza del link!!! .. se vuoi constatare l'eficenza o meno delle regole delle queue impostate verso i clienti dovresti fare il test verso le varie vlan attestate.

Ciao
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda valeriovh » gio 18 dic 2014, 16:54

Salve dato che sono agli inizi con router OS ho capito che mi misura la velocità del link ma se io volessi vedere la velocità in up e down di internet ? Con ping speed funziona ma non ho valori come li ottengo da uno speedtest. L'ultimo passaggio che ha scritto non mi è molto chiaro cosa dovrei fare ? Grazie tante della pazienza
valeriovh
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda ppraz » gio 18 dic 2014, 18:25

Verso internet non puoi da solo, ti serve qualcuno che ti hosta un bandwidth test server esterno.
Io lo uso per vedere la banda fra il cliente e il centro stella, PRIMA di uscire su internet
Come IP metto quello del mio edge router, con opportune credenziali di un utente abilitato a fare solo bwtest
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda valeriovh » gio 18 dic 2014, 20:19

Salve , ecco si mi serve una cosa del genere quindi potrei inserire un bandwidth test server a monte e vedere quanto ha di down e up . Ha qualche idea lei ? peril server esterno a cui pingare non è un problema , il problema e come fare dal routeros
valeriovh
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS