Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Creazione VPN mikrotik per videosorveglianza

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Creazione VPN mikrotik per videosorveglianza

Messaggioda giuseppe64 » mer 26 nov 2014, 17:21

salve a tutti vorrei creare una rete vpn tra un router mikrotik e un server vps con ip pubblico per poter poter scavalcare la rete NAT che ho con il provider. vorrei sapere da cosa dovrei iniziare, a quando ho capito dovrei configurare il mikrotik come client openvpn e il vps come server, poichè non so da dove iniziare qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
giuseppe64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Creazione VPN mikrotik per videosorveglianza

Messaggioda giuseppe64 » ven 28 nov 2014, 9:18

chi mi aiuta??
giuseppe64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda lalo » ven 28 nov 2014, 15:33

Ti serve un idea concettuale o aiuto tecnico?

Nel caso sia concettuale.
Sul VPS installi un openvpn server in ascolto, prepari la RB in modo che veda le macchine in rete (nvr suppongo) e colleghi la vpn del mikrotik con openvpnclient.
Poi non ti resta che gestire il forward sul vps ma a questo punto potresti collegarti a tu avolta in vpn al tuo vps.

Step uno VPN server sul VPS.

Step due mikrotik configurato per la lan

Step tre Mikrotik in VPN con il VPS.

Step quattro o fai forward o ti colleghi in vpn al vps.
lalo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda giuseppe64 » ven 28 nov 2014, 17:23

lalo ha scritto:Ti serve un idea concettuale o aiuto tecnico?

Nel caso sia concettuale.
Sul VPS installi un openvpn server in ascolto, prepari la RB in modo che veda le macchine in rete (nvr suppongo) e colleghi la vpn del mikrotik con openvpnclient.
Poi non ti resta che gestire il forward sul vps ma a questo punto potresti collegarti a tu avolta in vpn al tuo vps.

Step uno VPN server sul VPS.

Step due mikrotik configurato per la lan

Step tre Mikrotik in VPN con il VPS.

Step quattro o fai forward o ti colleghi in vpn al vps.

grazie dell'aiuto, devo utilizzare per forza openvpn oppure andrebbe bene anche una connessione pptp?
in ogni caso avrei bisogno di una mano del configurare il mikrotik per fare il forward
giuseppe64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda lalo » ven 28 nov 2014, 20:57

Puoi usare anche pptp diciamo che pptp avresti un overhead più basso a seguire openvpn e poi l2tp/ipsec io comunque per un tunnel serio e stabile eviterei pptp ormai che ci sei metti openvpn e stai tranquillo, se poi invece lato client ti vuoi collegare agilmente con pptp puoi sempre fare openvpn tra nvr e vps e tra te e vps usi pptp.
Su che servizio vps ti vuoi appoggiare?

Penso comunque che indipendentemente dal nostro aiuto un'pò devi averlo masticato routeros per fare questa cosa, e devi avere anche i concetti chiari riguardo routing linux sul vps.

Te lo dico perche io su mikrotik ci sto seriamente ma da autodidatta da circa un mese prima facevo solo cose molto banali, ma per arrivare a capirlo devi capire prima esattamente cosa significa e come lavora ogni cosa a livello software concetti base come i new enstablished related dst e src, ti posso consigliare molto carino e chiaro routeros by exhample a me ha aiutato molto.
lalo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda giuseppe64 » sab 29 nov 2014, 11:30

ho un vps su ovh, faccio comunicare tranquillamente mikrotik come client e vps con ubuntu come server, sto usando openvpn, quando connetto qualunque dispositivo alla rete mi esce all esterno con l'indirizzo ip del vps, e fino a qui penso che ci siamo, ora il problema è che dovrei impostare qualche regola nelle iptables per fare il redirect delle porte. potresti darmi una mano?
giuseppe64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda giuseppe64 » mar 2 dic 2014, 19:17

ho configurato tutto perfettamente e funziona alla perfezione anche le iptables però ho un problema, la connessione è molto lenta, cosa potrebbe essere?
giuseppe64
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS