Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Implementazione network con failover

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Implementazione network con failover

Messaggioda debiano » lun 19 lug 2010, 21:36

Perfetto. Appena ho su tutto vi posto qualche risultato...o problema :D hehehehe

Grazie.
Ciauz
Avatar utente
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv
 
Messaggi: 179
Iscritto il: lun 5 lug 2010, 14:48

Re: Implementazione network con failover

Messaggioda debiano » sab 11 set 2010, 17:02

allora...

- Ho impostato su ogni punto una /29 lato eth e una /30 su ogni ptp wireless
- Ho inserito in OSPF la interface bridge (che contiene la eth + vpls) con tipologia NBMA (lasciando la priorità a 1 e il costo a 10)
- Ho inserito in OSPF le networks (sia la /29 sia la /30) su ogni routerboard rispettando le subnet
- Ho inserito in OSPF il vicinato NBMA a mano inserendo nelle varie routerboard i suoi diretti vicini
- Ho impostato le priorità di ogni NBMA in base a come voglio che vengano gestiti i DR e BDR

Fatto tutto ciò chiudo l'anello permettendo a 2 ptp di arrivare al NOC ma credo di crei un loop e inizia a sbucare traffico anomalo.

Non capisco davvero dove sbaglio :cry:
Avatar utente
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv
 
Messaggi: 179
Iscritto il: lun 5 lug 2010, 14:48

Re: Implementazione network con failover

Messaggioda parabolino » sab 9 ott 2010, 14:23

Ciao hai risolto poi?
Volevo chiederti se nei centri-stella hai degli switch di raccolta oppure delle RB. :)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Implementazione network con failover

Messaggioda debiano » gio 24 feb 2011, 21:21

Non ho risolto poiché ho rinviato la cosa... Adesso mi sto dinuovo armando di santa pazienza nella speranza di riuscire... Il mio unico problema è se aspettare chiudendo i pppoe sul ogni ripetitore oppure implementarlo adesso... Purtroppo per com'è adesso non riesco a capire bene come configurare il tutto...
Avatar utente
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv
 
Messaggi: 179
Iscritto il: lun 5 lug 2010, 14:48

Re: Implementazione network con failover

Messaggioda piciccia » ven 25 feb 2011, 10:16

Se le VPLS partono e arrivano sullo stesso punto è ovvio che va in loop.
Devi attivare RSTP sui bridge, ma è una soluzione sporca e inefficiente.
Nel senso che se crei una rete OSPF, quello che fai sopra è inutile, ovvero NBMA Bridge ecc ecc.
Stai facendo un po' di confusione.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Implementazione network con failover

Messaggioda debiano » lun 28 feb 2011, 18:07

Sicuro non ho le idee chiare ma anche l'attuale infrastruttura secondo me non è ottimale per implementare ospf in quanto ogni mio centro stello è composto da 3 o 4 distribuzioni (non ROs) e da 2 o 3 RB411 (quindi singola eth e singola wlan) il tutto collegato da switch managed e con un unico concentratore pppoe.

Io chiudevo vpsl fra i ptp wireless (con una /30) non li portavo tutti allo stesso punto (anche perchè avrei avuto problemi con la configurazione bridge/station sui mk visto che sfrutto vpls ed mpls per creare il bridge in modo performante evitando di usare il wds).

Il problema è che mi sfugge davvero un qualcosa che non mi permette di capire come implementare ospf.

Saluti
Avatar utente
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv
 
Messaggi: 179
Iscritto il: lun 5 lug 2010, 14:48


Precedente

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti