Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

mikrotik e licenza

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

mikrotik e licenza

Messaggioda marco_wifi » sab 22 mag 2010, 11:19

Perdonate la domanda banalissima:

ho comprato in polonia una antenna a pannello a 5,7ghz che al suo interno ha una board mikrotik

Volevo fare alcune prove e dunque metterla come ap e capire un po' di piu.

Ovviamente ho anche il client

Ma da winbox v4.5 on board 411 mipsbe mi dice che la mia licenza non lo consente.
Ma licenza di cosa? di winbox o della mikrotik. ?????
Cioè io per fare una prova dovrei comprare una licenza che costa piu' dell'antenna?

E se il collegamento non c'è che faccio dopo ?

Lo so che è banale la domanda, pro' tante di quelle volte mi sfugge qualcosa..

Marco

p.s. per iz3svp come posso contattrti , sono un collega ham anche io
marco_wifi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 8:49

Re: mikrotik e licenza

Messaggioda parabolino » dom 23 mag 2010, 0:25

Che livello di licenza hai?
Probabile che avrai una level 3, quindi niente funzioni di AP, tranne la modalità Bridge, AP a cui puoi connettere un solo client...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: mikrotik e licenza

Messaggioda marco_wifi » dom 23 mag 2010, 11:42

Si è proprio una level 3 che infatti mi consente un ap-bridge, ma questo già mi andrebbe bene, solo che il polacco me lo poteva anche dire che non faceva ap puro.

comunque ho una cr9 come radio e un pannello da 19 dbi e devo fare una prova su circa 6km con visibilita ottica perfetta.

Ho provato a leggere il manuale e molte cose le si danno per scontate, cosi non è (ed io non credo di essere proprio "dumb") , molti passaggi sono dati per scontati.

Cmq parabolino grazie mille per la risposta e , anzi approfitto della tua cortesia:

1)
supponiamo che la mia lan sia classe 10.0.0.x e che nella scheda wireless io imposti ap-bridge con ssid "ciao" e potenza manuale al minimo..
quando clicchero su enable il bridge sara gia attivo da solo o lo devo andare a fare io a mano nella scheda bridge?


2) ho una licenza level 3, ma in ogni caso la devo attivare la key o no, lascio tutto come sta?

Grazie mile ancora e ottima domenica.
marco_wifi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 8:49

Re: mikrotik e licenza

Messaggioda parabolino » dom 23 mag 2010, 11:56

1)
supponiamo che la mia lan sia classe 10.0.0.x e che nella scheda wireless io imposti ap-bridge con ssid "ciao" e potenza manuale al minimo..
quando clicchero su enable il bridge sara gia attivo da solo o lo devo andare a fare io a mano nella scheda bridge?

Di che bridge stiamo parlando?
Il mio suggerimento era di configurare la WLAN in modalità BRIDGE (invece che AP-BRIDGE che sulla level 3 non funziona). Se hai due macchine con ROS Level3 è l'unico modo per fare un link...

Cmq, appena avvii un macchina con ROS trovi solo le interfacce fisiche, tutte le altre le devi creare tu (a meno che qualcuno non lo ha già fatto per te...).

2) ho una licenza level 3, ma in ogni caso la devo attivare la key o no, lascio tutto come sta?

Attivare la key? Cosa intendi? Forse ha una versione inferiore alla 3.25 e ti siggerisce di passare al nuovo formato di key?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: mikrotik e licenza

Messaggioda marco_wifi » dom 23 mag 2010, 15:18

Ciao parabolino grazie ancora per la risposta.

Allora ma mia interfaccia fisica è ovviamente ath0 la mia wifi wlan1

Devo impostare la wlan1 come bridge e fin qui tutto ok mettere un ssid e impostare la cifratura credo.

Se adesso mi voglio connettere a questo con un altro modello non equipaggiato con ros lo posso fare?

La mia wlan mi fara da dhcp o devo mettere a mano sul mio " client" l'ip ?

Per questo desideravo un semplicissimo ap a 5ghz che facesse dhcp ai suoi clients.

Tutto qui.
Se mi spiegassi a nche sommariamente le impostazioni da mettere ti sarei tanto grato.

Ho letto il manuale, ma essendo limitato dal problema della licenza per ora me la devo cavare con quello che ho.

Per il resto mica sai se la rb411u puo' essere flashata co la versione 2.9.5 ( che è piu' malleabile, diciamo cosi)

A bordo ho l'ultimissima 4.5 che pero' per forza vuole una licenza a meno che non ci siano altri metodi :roll: :roll: :roll: :roll:

Marco
marco_wifi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 8:49

Re: mikrotik e licenza

Messaggioda parabolino » dom 23 mag 2010, 15:41

La 4.5 va benissimo, non ha tutte ste differenze...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: mikrotik e licenza

Messaggioda marco_wifi » dom 23 mag 2010, 17:18

Ok grazie buona domenica

Marco
marco_wifi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 8:49



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti