Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Aiuto QOS

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Aiuto QOS

Messaggioda Raffo » mar 11 feb 2014, 23:25

Ciao a Tutti
Premetto che ho letto tanti post interessanti in questo forum ma non sono riuscito a trovare una valida soluzione al mio problema...
Ho una rete come quella mostrata in figura

I due link radio sono perfettamente funzionanti e abbastanza stabili, il throughput effettivo tra le due rb1100 è costante a circa 30Mbps, i ponti radio sono in bridge e le due rb 1100 si occupano del routing.

Seguendo le varie guide e post vari ho provato in un ambiente di test ( RB 750 con due subnet lan e una wan) a dare delle priorità alla subnet del voip e sono riuscito con successo,creando delle regole di mangle che "taggano" i pacchetti provvenienti dalle due subnet, e con una queue tree sono riuscito a definire le due priorità.
Il mio dubbio è che per poter far funzionare le queue tree ho dovuto definire il "Max Limit" sulla "Queue Parent" altrimenti le priorità non venivano rispettate, e sull' esempio sotto riportato io non posso sapere qual'e è il "Max Limit" da impostare sulla "Queue Parent" , perchè non conosco l'effetiva banda che ho libera.

Quindi potreste darmi un suggerimento su come impostare le priorità sulla rete voip in caso saturazione della banda dei ponti radio ???

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raffo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS