Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

RB433 si riavvia continuamente

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: RB433 si riavvia continuamente

Messaggioda piciccia » mar 29 ott 2013, 11:14

ma va ???

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: RB433 si riavvia continuamente

Messaggioda ciccioprofumato » mar 29 ott 2013, 23:10

era per converma a cio' che hai ribadito tu, e' capitato anche a me..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: RB433 si riavvia continuamente

Messaggioda El Berto » gio 19 dic 2013, 13:06

Altro caso: una RB433AH che si riavvia continuamente.
Fino a quando è estate potrei capire che sia eventualmente a causa delle alte temperature, però adesso che le temperature arrivano al massimo a -5 °C, all'interno del contenitore in metallo con la radio attiva non dovrebbe fare eccessivamente freddo.
Sto cominciando a preoccuparmi.....
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 223
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:15

Re: RB433 si riavvia continuamente

Messaggioda frengo » gio 5 gen 2023, 23:02

UN RINGRAZIAMENTO INFINITO A VOI utenti del forum:

Avevo 8 (otto) RB433AH che non andavano (comprate usate su ebay per neanche 100 euro tutte e 8).

Un sacco di problemi, perdite di ping quando meno te lo aspetti, perdite di connessione, di collegamento link, provavo vari firmware ma nulla. Qualcuna dava anche problemi di settaggio della potenza, si metteva un livello e dava un dato segnale, poi il segnale calava di 20 dB, poi resettando tornava a posto ...... insomma

PROBLEMI di tutti i tipi, a non finire, non sapevo piu' cosa fare. Pensavo anche fossero causati da interferenze su canali adiacenti, anomalie sui cavi delle antenne, connettori ecc. o forse erano le antenne stesse ? Niente di tutto questo. Che fare ? Buttare tutto e comprare tutto nuovo ??

Appena sostituiti i condensatori elettrolitici sono rinato (io e loro).

FUNZIONA TUTTO, come nuove. Non ho piu' problemi. Sono sparite tutte le anomalie ed e' come se fossero nuove. Non ho dovuto nemmeno resettarle o ricaricare il firmware o la configurazione. Tutto perfetto.

COSTO DELL' OPERAZIONE € 1 per ogni scheda router e un po' di manodopera....(3 condensatori da 680 mF, 10V.; 1 da 220 mF, 10V. ed 1 da 330 mF, 35V.). Sulla baia con 5 € ne ho comprati un centinaio per tipo

Tiratele fuori dai cassetti e fate questa operazione. TORNANO NUOVE.

Ora funziona tutto. Erano solo i condensatori.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
frengo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 feb 2013, 14:21

Re: RB433 si riavvia continuamente

Messaggioda frengo » dom 8 gen 2023, 13:21

Dimenticavo di dire che ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici a prescindere dal fatto se erano gonfi o no, non perdendo neanche tempo a misurare la capacita', tanto erano solo 5 per ogni board. Uno l' ho messo invertito di polarita' e l' ho risostituito subito perche' si e' messo a fumare (a casa mia e' vietato fumare :eheh: ).

Comunque anche se questo thread e' stato aperto per delle RB433, sicuramente lo stesso tipo di riparazione vale anche per tutte le altre routerboard che fanno le "bizze" e non se ne riesce a trovare il motivo.

I condensatori elettrolitici filtrano la tensione di alimentazione e fanno anche da "accumulatori" di corrente per quegli istanti in cui i chip richiedono spike intensi di corrente.

Quando, come in questi casi, questi "accumulatori" non funzionano danno problemi anche sul regolare funzionamento dell' OS e quindi di tutta la routerboard.....

Buon lavoro !
frengo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 feb 2013, 14:21


Precedente

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti