Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problema su cavo lan

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Problema su cavo lan

Messaggioda Antonio » lun 3 mag 2010, 22:41

Ciao a tutti, vi racconto la mia storia con un ripetitore mikrotik RB433AH con 2 moduli radio e una cpe mikrotik RB411 connessa alla ethernet del rb433ah per ricevere il segnale e per poi ritrasmetterlo, fin qui teoricamente è tutto ok, il problema che ho riscontrato è che facendo qualche prova mi accorgo che le ethernet sia del rb433 che del rb411 lavorano a 10Mbit e no a 100Mbit, i cavi sono lunghi 20Metri e sto utilizzando STP Schermato, come posso evitare questo problema? geazie a tutti.
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer 28 apr 2010, 15:36

Re: Problema su cavo lan

Messaggioda Niemira » lun 3 mag 2010, 22:57

Post spostato nella sezione Router OS - Mikrotik ;)
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: Problema su cavo lan

Messaggioda Antonio » lun 3 mag 2010, 23:06

chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata. :oops:
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer 28 apr 2010, 15:36

Re: Problema su cavo lan

Messaggioda Niemira » mar 4 mag 2010, 10:08

No problem.... ;)
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: Problema su cavo lan

Messaggioda raffaelema » mar 4 mag 2010, 12:23

Ciao Antonio,
prova a controllare da winbox l'impostazione delle porte ethernet.
vai in Interfaces - Ethernet - scegli la scheda interessata
e nel sotto menu ethernet trovi l'impostazione della velocità. ( 10 - 100 - 1000 ).

Ciao
Raffaele
raffaelema
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 30 nov 2009, 13:36

Re: Problema su cavo lan

Messaggioda Antonio » mar 4 mag 2010, 15:14

Ciao raffaelema, intanto ti ringrazio per la tua attenzione, ho provato già a controllare se i parametri delle ethernet fossero a 10mbit o a 100mbit in realta sono in auto negotiation cio' significa che le ethernet rilevano in automatico la velocità che puo' girare, nella parte (status) mi esce 10mbit full duplex e se imposto 100mbit e tolgo auto negotiation perdo la connessione, al che ho pensato qui c'e' qualche interferenza, in realtà se metto un testlan alla fine del cavo ethernet i led iniziano ad accendersi anche se la routerboard è spenta, se poi stacco il cavo dalla routerboard allora i led del testlan si spengono, da qui determino la cosa piu' loggica, che sul cavo non c'e' interferenza anche perche' sono schermati, ma credo che ci sia interferenza sulla rb433, la mia domanda è: esiste qualcosa che mi possa schermare la rb433? o c'e' qualche modo per farlo? la rb433 è dentro un chasis di alluminio.
PS: il traliccio a 4 messa a terra.
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer 28 apr 2010, 15:36

Re: Problema su cavo lan

Messaggioda raffaelema » mar 4 mag 2010, 15:36

ho in magazzino sia una rb411 che una rb433 più tardi se riesco faccio delle prove,
poi ti faccio sapere.

Raffaele
raffaelema
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 30 nov 2009, 13:36

Re: Problema su cavo lan

Messaggioda figheras » mer 5 mag 2010, 20:08

Una domanda....Ma collegando il cavo alla RB riesci a lavorarci normalmente??

La questione è:
se sei su un traliccio dove potresti avere interferenze, l'apparato non dovrebbe accendersi proprio, il cavo riuscirebbe a condurre soltanto la tensione utile ad alimentare la scheda...mentre se l'interferenza fosse minima potresti riuscire ad accedere tramite winbox ma con scarsa facilità di gestione dell'apparato, o meglio ancora sputato dal sistema.

Ha uno di questi sintomi la RB??

Se non hai di questi problemi allora dovresti ricercare la soluzione provando altre strade...magari se ci spieghi cosa devi fare, dandoci sempre informazioni dettagliate, possiamo darti volentieri un aiuto valido...
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Problema su cavo lan

Messaggioda Antonio » mer 5 mag 2010, 23:35

Ciao figheras, provo a spiegarmi meglio e premetto che il punto "B" è il punto in questione.
Dunque tutto quello che devo fa è una dorsale, dal punto "A" ho una rb411 in bridge, nel punto "B" ricevo il punto "A" con un'altra rb411 quest'ultima è collegata alla ethernet della rb433 con due moduli radio per coprire una zona scoperta dalla mia rete, riesco tranquillamente a pilotare sia la rb 411 e sia la rb433 se metto un pc con winbox alle rispettive ethernet oppure utilizzando uno switch di rete, ma il problema è che non vanno a 100mbit sia la 411 che la 433, l'interferenza credo a questo punto visto che sto da 2giorni su in montagna sono le antenne di una emittente radiofonica che ha le antenne sullo stesso traliccio, ora come devo schermare sti benedetti rb? :D grazie per la cortesia.
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer 28 apr 2010, 15:36

Re: Problema su cavo lan

Messaggioda figheras » gio 6 mag 2010, 9:15

Il fatto risulta molto strano.....Se non hai nessun disturbo che ti ho elencato, assolutamente nn sei sotto nessuna interferenza...
I cavi che hai stampato hanno la sequenza standard?? bianco arancio, arancio.....etc etc...

il problema se nn dovesse essere di natura fisica potrebbe essere di una mal configurazione o meglio ancora problema di firmware...
Quale firmware hai adottato??
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti