Ave signori,
Ho un RouterOS 5.24 (licenza livello 6) su un Intel Core i7 con 2 giga di ram, su una LAN 1 Gigabit.
Ho circa 600 e passa utenti (ognuno configurato con una Simple Queue i cui parametri sono passati da un radius server con dei limiti di banda e scadenza di navigazione) che si autenticano tramite PPPOE attraverso un server Radius. Per ognuno dei client, viene assegnato un IP di LAN interna e nattati su un singolo ip pubblico dove ho una ADSL in fibra ottica a 100 megabit.
Mi sono reso conto che RouterOS non sembra in grado di erogare oltre 40 Megabit in totale con tutti gli utenti collegati, come se fosse un limite superiore.
Mettendomi però su una scheda di rete secondaria (ove ci sono solo io) riesco a raggiungere i 90 mega.
Cose già provate:
1) Togliere tutte le Simple Queues (nessun limite per gli utenti)
2) Cambiare le schede di rete (WAN e LAN)
3) Dividere gli utenti su 2 schede di rete
4) Disabilitato il logging delle connessioni (come richiesto dalla legge pisanu)
Attualmente ho risolto mettendo su un secondo server RouterOS fisico che sembra funzionanre, ma non credo che sia una limitazione hardware, in quanto il carico CPU è 10% e la memoria è al 99% libera.
Avete idea delle cose da provare/controllare/verificare/guardare?
Grazie mille per l'attenzione.
Vincenzo