Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Come guadagnare 2db con una semplice saldatura

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Come guadagnare 2db con una semplice saldatura

Messaggioda AndreaN » gio 15 apr 2010, 18:08

Ragazzi visto che ai giorni nostri riuscire ad avere un buon segnale è sempre più difficile vi allego
una piccola modifica fatta da me oggi con la quale ho guadagnato ben 2db.
E' semplice basta eliminare i connettori U.FL e saldare direttamente il cavo sulla scheda.
Vi posto qualche foto.

Immagine
Immagine
Immagine
AndreaN
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Come guadagnare 2db con una semplice saldatura

Messaggioda parabolino » gio 15 apr 2010, 22:51

Ottimo lavoro, ma per impiego non reversibile ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda figheras » ven 16 apr 2010, 9:00

Grazie per la tua esperienza AndreaN :D
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda pol » dom 18 apr 2010, 14:19

A me è successo di strappare il connettore che era saldato sullo stampato scollegando l'antenna. Poi ho ripristinato. Se lo avessi saputo , avrei lasciato tutto cosi'. Ho visto che hai usato entrambe le uscite A e B . La misura con che programma l'hai fatta? io uso Network Stumbler...
pol
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda parabolino » dom 18 apr 2010, 14:23

La schedina è MIMO, quindi le due uscite sono... obbligatorie direi ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda AndreaN » dom 18 apr 2010, 21:10

Allora parlando con alcuni professionisti mi hanno fatto accorgere che la parte di cavo senza schermatura è eccessiva, in effetti avrei potuto scoprirne di meno, ma ho spiegato che quella foto è fatta al microscopio quindi è molto ma molto ingrandita.
Per quanto riguarda la misura prima usavo netStrumbler ma poi ho scoperto alcuni software migliori.
Oppure come faccio io uso una nanoStation della ubnt con il nuovo firmware beta ha un bel analizzatore di spettro integrato, posizioni la cpe di fronte alla antenna da misurare e fai tutte le misurazioni che vuoi.
AndreaN
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda pol » dom 18 apr 2010, 22:13

Avevo notato la stessa cosa... e cioè che i cavetti hanno parecchio scoperto. Il problema che ogni pezzo di cavo che scopri potrebbe fare da antenna. Disperdere quindi il segnale in direzioni inappropriate o inopportune. Per questo i connettori circondano il polo centrale. Una volta connessi , in teoria non dovrebbe uscire nulla. Per provare le perdite occorrerebbe una sondina puntuale con cui ispezionare ma comunque risentirebbe delle dispersioni del circuito adiacente che non è affatto schermato e quindi trasmette pure lui. Le antennine wifi in realtà sono dei fili coassiali spelati di 1,5 1,8 cm che poi vengono ricoperti da custodie esotiche .... Spero che tu abbia provato l'aumento di guadagno ad una certa distanza perchè in nearfield succedono cose strane..
pol
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS