Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Firewall e eMule...

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Firewall e eMule...

Messaggioda TowerPillar » ven 1 feb 2013, 12:17

Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta,
ho fatto una ricerca in qualche sezione del forum, ma questa sembra quella in cui è stato trattato maggiormente questo argomento.

Passiamo al dunque.
Il mio problema è ad esempio, che il test delle porte di eMule mi dà un risultato negativo, e vorrei capire perchè.

La mia rete "di casa" è composta brevemente da un Router negear, e da un RB1100AHx2, riassunta nello schema seguente:

(internet)
----------- NetGear
Lan netgear 192.168.0.1/24
|
|
Bridge WAN 192.168.0.254/24
----------- RB1100
Bridge LAN 192.168.88.1/24
|
|
COMPUTERS, NAS, SERVER, AP....

IL PC usato per il test con eMule, se collegato al Bridge LAN non supera il test.
se invece viene posizionato direttamente nella lan del Netgear è tutto perfetto.

Logicamente, le 2 porte sono configurate sia nel firewall del router, che in quello del mikrotik,
e credo sia fatto anche nella maniera corretta, dato che altri servizi tipo VNC, funzionano dall'esterno.
Ho anche abilitato l'UPnp nel RB1100, specificando la LAN come interna e la WAN come esterna, ma non è cambiato nulla.

Quacuno sà aiutarmi o darmi qualche dritta da provare?!?!?
...spero di aver descritto bene il tutto, se vi occorre altre info chidete pure.

Grazie in anticipo. ;)
TowerPillar
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Firewall e eMule...

Messaggioda TowerPillar » dom 3 feb 2013, 12:11

...Ho scoperto che RouterOS, ha dei filtri appositi per tutti i P2P, come si può leggere nella seconda metà di questa pagina http://www.mikrotik.com/testdocs/ros/2. ... /howto.php.

Ma non riesco a capire invece come consentirli e creare una regola adatta al mio caso.
Qualcuno sà aiutarmi ora?!?!?!
TowerPillar
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda ppraz » dom 3 feb 2013, 12:33

Forse potresti mettere l'ip esterno della rb1100 (192.168.0.254) come DMZ del router Netgear
Poi hai fatto bene ad abilitare l'upnp, assicurati che emule lo usi
per il fatto che routeros riconosca il p2p non fa niente, sta a te agire su quel traffico, di default non viene toccato nemmeno
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda TowerPillar » lun 4 feb 2013, 19:44

Intanto grazie per la risposta,
purtroppo non cambia nulla... ho provato proprio questa mattina, ad aprire tutte le porte del router sull'RB, e quelle dell'RB dirette all'IP del PC.

Ho riprogrammato anche un RB750, come il 1100, e la storia non cambia.
Penso anche io comunque che da default il traffico non dovrebbe essere toccato, dato che si trovano solo impostazioni su internet su come bloccare, schedulizzare o limitare il P2P.

non sò ora, a rigiare il problema direttamente al supporto email di mikrotik?!
TowerPillar
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda piciccia » mar 5 feb 2013, 13:28

Da che mi ricordo, sebbene sia corretto qualsiasi nat di emule, dopo poche ore restituisce sempre ID basso.
E' un limite dello specifico sistema di NAT.
Non credo si possa risolvere. C'è da dire che non ha mai costituito problema, emule funziona bene.

Saluti

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Marco1971 » mar 23 apr 2013, 13:09

Probabile perché hai due NAT uin cascata, tanto che se ne elimini uno attaccandoti direttamente al Netgear, risolvi il problema.
L'esperto è solo colui che ha commesso tutti gli errori - C. Rubbia
http://www.wifiview.net
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Torna a RouterOS