Buonasera a tutti.
Premetto col dire che ringrazio chiunque vorrà perdere del tempo per aiutarmi.
Ho 7 linee adsl bilanciate da Zeroshell...l'uscita va in una Routerboard Mikrotik che, insieme ad un server Radius gestiscono l'accounting.
Fin qui tutto bene....gli utenti che sono agganciati in wifi con il PPPOE navigano in base ai loro profili.
Il problema è nato ora che ci sono due linee con range di IP statici pubblici da assegnare a chi ne fa richiesta.
Le ho collegate allo switch (al quale è collegato anche il cavo Lan che proviene dalla routerboard che a sua volta prende la banda bilanciata da Zeroshell) che ospita l'antenna wifi principale (il ponte ripetitore).
Dopo la prima tratta, altre due antenne portano la banda in due paesi diversi ed uno di questi ha un'altra routerboard Mikrotik che gestisce i suoi clienti, per non appesantire la mikrotik della sede centrale.
Risultato? Che tutti gli utenti si collegano solo ai due modem esterni....quindi un bel po di utenti gestiti da sole due adsl, con Zeroshell che viene bypassato.
Come posso risolvere il problema? Mi è stato detto che avendo una sola tratta che va verso il ponte ripetitore principale, questa può solo fare un lavoro alla volta: o porta la banda o gestisce i clienti PPPOE. Ma non capisco dove sia il problema: non posso inserire anche le due adsl con gli IP pubblici in Zeroshell??? Così avrei il bilanciamento di 9 anzichè 7 adsl su Zeroshell ed avrei la possibilità di assegnare gli ip pubblici ad entrambi i paesi gestiti...magari con qualche config RouterOs....aiutatemi!!! Non ci capisco più nulla....