Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Bilanciamento linee con IP statici pubblici e Zeroshell!

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Bilanciamento linee con IP statici pubblici e Zeroshell!

Messaggioda pierpul » ven 18 gen 2013, 20:53

Buonasera a tutti.
Premetto col dire che ringrazio chiunque vorrà perdere del tempo per aiutarmi.
Ho 7 linee adsl bilanciate da Zeroshell...l'uscita va in una Routerboard Mikrotik che, insieme ad un server Radius gestiscono l'accounting.
Fin qui tutto bene....gli utenti che sono agganciati in wifi con il PPPOE navigano in base ai loro profili.
Il problema è nato ora che ci sono due linee con range di IP statici pubblici da assegnare a chi ne fa richiesta.
Le ho collegate allo switch (al quale è collegato anche il cavo Lan che proviene dalla routerboard che a sua volta prende la banda bilanciata da Zeroshell) che ospita l'antenna wifi principale (il ponte ripetitore).
Dopo la prima tratta, altre due antenne portano la banda in due paesi diversi ed uno di questi ha un'altra routerboard Mikrotik che gestisce i suoi clienti, per non appesantire la mikrotik della sede centrale.
Risultato? Che tutti gli utenti si collegano solo ai due modem esterni....quindi un bel po di utenti gestiti da sole due adsl, con Zeroshell che viene bypassato.
Come posso risolvere il problema? Mi è stato detto che avendo una sola tratta che va verso il ponte ripetitore principale, questa può solo fare un lavoro alla volta: o porta la banda o gestisce i clienti PPPOE. Ma non capisco dove sia il problema: non posso inserire anche le due adsl con gli IP pubblici in Zeroshell??? Così avrei il bilanciamento di 9 anzichè 7 adsl su Zeroshell ed avrei la possibilità di assegnare gli ip pubblici ad entrambi i paesi gestiti...magari con qualche config RouterOs....aiutatemi!!! Non ci capisco più nulla....
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Bilanciamento linee con IP statici pubblici e Zeroshell!

Messaggioda piciccia » dom 27 gen 2013, 18:07

Tu dovresti spiegarmi come puoi usare degli IP statici pubblici su ADSL su cui non sono ruotati.
Hai BGP ??? Altrimenti è ovvio che non funziona.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda ppraz » lun 28 gen 2013, 11:25

bah fare si può fare tutto, non conosco zeroshell, ma con una rb1100 sono riuscito a bilanciare 4 linee ADSL intervenendo sui mangle.
gli ip pubblici l'unico modo di assegnarli è tramite NAT, non è possibile assegnare tramite pppoe direttamente l'ip pubblico.
se il provider adsl ti ha dato 16 ip pubblici li assegni tutti alla wan della rb che ti fa da frontiera e poi tramite nat li assegni a chi vuoi
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda piciccia » lun 28 gen 2013, 20:14

Che dici ??
Gli IP pubblici, saranno inevitabilmente tutti ruotati su un'unica ADSL.
Quindi se esci con quelli non bilanci un cavolo, esci (ed entri) solo e soltanto da quella ADSL.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Linkwave » lun 28 gen 2013, 21:12

Vado a prendermi una birra e mi metto comodo! :beer:
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda piciccia » mar 29 gen 2013, 11:38

Vado a prendermi una birra e mi metto comodo!

Nel senso ? Tu riusciresti nell'impresa di bilanciare 7 ADSL con pool pubblici mantenendo l'assegnazione statica ??

C.

PS: a ppraz, è possibile benissimo assegnare gli IP pubblici tramite PPPoE, anche in mancanza di una classe ruotata, basta usare il ProxyARP. Ma il problema è un altro.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Linkwave » mar 29 gen 2013, 11:52

Il mio era un intervento ironico, ma cordiale, per vedere due discutere su un problema, magari scannandosi [=discutere animatamente]. :D

(che era lo "spettacolino" che aspettavo)

Tecnicamente in questo caso la penso come te, senza aggiungere altro da parte mia.

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda ppraz » mer 30 gen 2013, 0:45

Sicuramente non ci siamo intesi su cosa vuol dire bilanciare
è ovvvio che non posso ruotare un ip di una linea su un'altra
ma posso bilanciare il traffico distribuendo le connessioni su vari ip di varie linee
con i mangle si può fare, L'HO FATTO
resta inteso che se a pinco pallino ho assegnato il pubblico statico a.b.c.d che è ruotato sulla ADSL1 lui uscirà sempre dalla 1, non posso bilanciare le sue connessioni
ma gli N clienti che non mi hanno chiesto un ip pubblico statico posso sparpagliarli su tutte le linee che voglio con pcc
perchè ogni volta che uno dice che una cosa si può fare invece di chiedere "come?" vi inalberate in questa maniera?

il forum è un luogo di scambio, se mi serve una info la chiedo, se posso dare una info lo faccio, mi pare semplice.
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda piciccia » mer 30 gen 2013, 11:14

Per chiarire.
Lui ha 9 ADSL, ma ha solo 2 pool pubblici, ogni pool su una adsl.
Penso voglia distribuire "staticamente" questi IP (altrimenti non ha senso) agli utenti tramite PPPoE (che poi sia NAT 1:1 o diretto poco importa).
Ebbene, se passasse tutto a RouterOS (togliendo quindi zeroshell), potrebbe bilanciare per connessione, tutti gli IP dinamici privati e nattati, usando varie routing-table (molte).
Ma tutti quei clienti che usano gli IP statici, escono solo dalla rispettiva linea ADSL su cui è ruotato qul IP.
Ora dovrebbe essere tutto + chiaro.
Quindi, secondo me:
- togliere zeroshell
- mettere un gateway routerOS (2100, 1200 ecc) a seconda del numero di porte e del carico
- fare la configurazione, che non sarà semplicissima, ma fattibile.
Utilizzare un'unica macchina per fare PPPoE e bilanciamento, forse semplifica le cose.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda ppraz » mer 30 gen 2013, 17:46

piciccia ha scritto:Quindi, secondo me:
- togliere zeroshell
- mettere un gateway routerOS (2100, 1200 ecc) a seconda del numero di porte e del carico
- fare la configurazione, che non sarà semplicissima, ma fattibile.

Quoto in pieno

piciccia ha scritto:Utilizzare un'unica macchina per fare PPPoE e bilanciamento, forse semplifica le cose.

No qua non condivido, meglio separare i ruoli per dare fiato alle macchine e avere configurazioni più leggere
Poi sia ben chiaro, funzionare funziona comunque :)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Prossimo

Torna a RouterOS