Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

mikrotik routerboard 532

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

mikrotik routerboard 532

Messaggioda pol » dom 4 apr 2010, 15:57

Buon giorno, c'è qualcuno esperto della routerboard 532???? Ne avevo una con cui giocavo bene per imparare ma poi il connettore della scheda wifi ha toccato la scheda facendo un breve corto che direi ha fatto saltate lo stadio di alimentazione. Stavo alimentando a 20 vdc e ora scalda l'integrato stabilizzatore isl6402 ( introvabile) e ovviamente la scheda non funziona. Direi che manca una alimentazione . Sapete dirmi che alimentazioni genera l'integrato a bordo?? immagino +5 +3.2 etc etc
pol
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 15 mar 2010, 13:47

Re: mikrotik routerboard 532

Messaggioda pol » lun 5 apr 2010, 15:05

Ok , visto che nessuno mi aiuta , mi aiuto da solo aggiornando le scoperte che faccio e sperando possano essere di qualche utilità :D
L'integrato è un doppio regolatore switching con un terzo regolatore lineare . La frequenza di switch è 300khz e i due switching lavorano in opposizione di fase per limitare i disturbi. E' protetto contro le sovratemperature e a 150° si spegne da solo. Questo integrato che si trova vicino al processore e la DDR, funge da postregolatore . In ingresso c'è un preregolatore con trasformatorino per poter usare la scheda con un ampio range di tensione: da 6 a 56v. Provando ad alimentarlo per brevissimi periodi, sono riuscito a vedere che in uscita da uno dei due rami , trovo 2,9v mentre dall'altro non trovo nulla. Non ho ancora provato dal lato regolatore lineare . Credo che il lato funzionante serva giusto il processore e le memorie mentre il lato guasto , vada proprio verso la schedina wifi dove maldestramente ho fatto il corto. In questi casi , l'ideale sarebbe far partire l'alimentatore senza carico , ma la complessità del circuito multistrato non mi consente di isolarlo . Ora provo con un alimentazione a 6v cosi' magari il regolatore non si stressa e riesco a fare qualche misura piu precisa
Alla prossima puntata :roll:
pol
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 15 mar 2010, 13:47

Re: mikrotik routerboard 532

Messaggioda parabolino » lun 5 apr 2010, 21:52

Complimenti per l'ottima analisi... purtroppo credo che difficilmente torverai qualcuno più bravo di te su questo argomento ;)

Continua ad arricchirci con le tue scoperte :)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: mikrotik routerboard 532

Messaggioda pol » lun 5 apr 2010, 22:54

Dunque, effettivamente alimentandolo a 6 v lo switching non scalda piu'. l'alimentazione funzionante ( che leggo in capo al condensatore elettrolitico ) è 3,1v mentre ai capi dell'altro ramo leggo sempre 0. All'uscita del regolatore lineare leggo anche li' 3,1. Ho provato a fare brutalmente un cavallotto con il tester in milliamperometro tra i due rami. E qui' ho rischiato perchè se il secondo ramo fosse a tensione piu bassa magari 2,5 potrei anche bruciare tutto. Comunque ho visto l'assorbimento di 150mA e i led frontali spegnersi. Brutto segno. O l'alimentatore è andato in protezione oppure ho un corto . A questo punto , l'alimentatore potrebbe essere funzionante e bloccare solo un ramo per autoprotezione dato il corto in uscita. Cosi' ho deciso di battere un po i collegamenti al ramo guasto. Purtroppo ho visto che vanno anche al processore. In realtà tutti e due i rami ma in punti diversi vanno al processore. Domani prendo un alimentatore piu grosso e provo a pompare un po di corrente e vedo cosa accade. Magari attacco anche l'oscilloscopio :mrgreen:
alla prossima
pol
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 15 mar 2010, 13:47

Re: mikrotik routerboard 532

Messaggioda figheras » mar 6 apr 2010, 13:34

Perfettooo....purtroppo come ti diceva parabolino non tutti hanno nozioni ed esperienze in fatto di elettronica....per cui se ci dessi delle delucidazioni tu che hai una certa formazione su ciò sarà ben gradita... :D
Magari poter essere d'aiuto anche a persone che hanno bisogno su questo campo ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: mikrotik routerboard 532

Messaggioda pol » mar 6 apr 2010, 21:03

:( Brutte notizie. Stasera ho provato come annunciato ad alimentare con alimentatore esterno. Per controllare il funzionamento ho collegato la porta seriale per vedere una qualche risposta dal processore. ho dato alimentazione a 8 v sulla presa della scheda e contemporaneamente ho dato 3,1v sul lato morto dello switching. Di positivo c'è stato che le luci della porta lan POE si sono spente , poi è comparsa una i' sulla comunicazione seriale in modalità terminale ma di negativo, l'alimentazione ausiliaria assorbe 1,5A. E' una cosa enorme e il processore scalda. Direi che il processore ha raggiunto il paradiso delle motherboard. Peccato. Eppure la voglia di provare a sostituirlo rimane. Purtroppo non ha i piedini in vista quindi dovro' scaldare e strapparlo . Altro problema sarà trovarlo e risaldarlo ma cosi' potro vedere se senza il processore , il regolatore riprende a funzionare :lol: Ormai è una sfida!! La scheda l'avevo presa in Germania a 49 euro spedizione compresa e sicuramente non vale la pena ripararla. In Italia l'ho trovata nuova a 149. Forse mi conviene aspettare la dismissione di qualche impianto e ricomprarla. Pero' la sfida è avvincente. Peccato non poter postare delle foto ...
Alla prossima
pol
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 15 mar 2010, 13:47

Re: mikrotik routerboard 532

Messaggioda figheras » mar 6 apr 2010, 21:51

Direi che il processore ha raggiunto il paradiso delle motherboard

hahaha che ridere :lol: mi sto scompisciando..... :lol:
postaci qualche foto dei test che stai facendo è molto interessante, sarebbe bello capire dettagliatamente cosa stai facendo avendo un'immagine davanti, cosi da poter capire meglio...
Espiantalooooo sto processore e facci sapere che creiii......le fotoo nn dimenticarlee.....saresti il primo "Dottore" del forum che fa il primo trapianto di processore su una routerboard..... :D
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: mikrotik routerboard 532

Messaggioda pol » mar 6 apr 2010, 22:13

Detto fatto . Gli ho strappato il cuore. Lo stampato è perfetto mentre il processore ha sofferto la fiamma .. Purtroppo il corto o il sovraccarico permane. Non era solo il processore a scaldare evidentemente. Senza il processore, la tensione dello switching funzionante è precisa 3,3v. Ora poi provo a pompare altra tensione sul lato guasto e vedere cosa scalda. Magari poi compro un altro processore e lo risaldo... :lol:
Come si fa a postare le foto??????
non trovo il link per l'inserimento....
pol
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 15 mar 2010, 13:47

Re: mikrotik routerboard 532

Messaggioda Niemira » mar 6 apr 2010, 22:38

Come si fa a postare le foto??????


Ciao Pol e benvenuto..

per le modalità di inserimento delle immagini nei post vedi qui..

Buona serata.. ;)
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: mikrotik routerboard 532

Messaggioda pol » mer 7 apr 2010, 20:39

Immagine
eccola !!
oggi ho scaricato il datasheet del processore e qui' ho trovato le famose tre tensioni che sono 3,3 vcc i/o 2,5 vcc SI/O 1,2vcc core. E' chiaro che ieri dando 3,3 anzichè 2,5 ho un po sollecitato il processore che si è risentito. In ogni caso ora è distaccato dal circuito.
Ora provo a dare 2,5 e vedo se scalda qualcosaltro
pol
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 15 mar 2010, 13:47


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti