Vi ringrazio per l'aiuto, tanto per farvi rendere conto del mio livello, vengo da uno zixel p660hw e da un linksys wag320n, dove c'erano delle mappe "Umane", richiamate da dei menù altrettanto umani (reservation ip), .... per me povero mortale ;-), dove inserivo MAC ed indirizzo... punto!! tutto fatto.
In seguito al suggerimento di Lorenzo sono andato qui:
http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:IP ... etup_Guide per vedere se riuscivo a "tradurre" al livello delle mie conoscenze, la risposta, ma purtroppo...mi sono arenato ancora qui: " From /ip dhcp-server menu run setup command and follow instructions: ", in quanto nel menu ip > dhcp-server non ho trovato nessun tasto "SETUP", ed in più gli input richiesti mi avrebbero comunque messo "al tappeto"
Da quel poco che ho visto in questi giorni, il RouterOS ha una interfaccia grafica, rappresentata da WEBFIG, ed anche una riga comando, tipo il "cmd" di windows, ma obbiettivamente non so come accederci e come gestirla.
L'esempio di ppraz mi è già più familiare :-), in quanto penso sia sufficiente inserire tante righe quante sono le reservazion IP, ma non so minimamente dove e come inserirle.
Ho provato ad inserirle utilizzando webfig sotto IP > dhcp server > scheda "Lease", ma ho verificato che pur avendo impostato un certo IP per un dato MAC, al suo collegamento, il dhcp ha creato un'altra riga, assegnando un ip diverso da quello da me impostato.
mi potere indicare passo passo come inserire una reservation, o indicare un sito dove trovare una guida "elementare" ?
Ciao grazie
Arturo