Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

SystemOS - user friendly ? ......

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

SystemOS - user friendly ? ......

Messaggioda ArturoB » gio 22 nov 2012, 22:11

ciao a tutti,
stò cercando di trovare un buon router da collegare ad un buon vecchio zixel p660hw, al quale farei fare da modem, ed avrei addocchiato il RB2011UAS-2HnD-IN, che ho trovato molto concorrenziale, sia per l'hardware, che per le potenzialità del software, .
fino ad ora ho avuto a che fare col zixel p660hw e con un linksys wag320n, macchine con una interfaccia in italiano. molto semplice e con vari forum ... in italiano.
Ho dato un'occhiata al SystemOS e francamente mi ha "spaventato" :o ....... con tutti i parametri disponibili da l'impressione che per usarlo occorra essere dei professionisti.

Io col wag320n, prima che mi si impallasse, mi ero impostato configurazione:
- dhcp attivo
- DDNS configurato (serve per la IpCam)
- protezione WPA2-mixed
- SPI Firewall Protection attivata
- 10 reservations IP attive:
2 pc desktop
2 pc portatili
3 smartphone
1 TV
1+1 per il mac sia via cavo che vireless della IpCam
- 3 access policy su alcuni device (causa 2 bambini, blocco internet su alcuni device, dalle 9 alle 12, dalle 14 alle 19 e dopo le 21,30
- 1 reindirizzamento di una porta all'Ip della IpCam

Dando per scontato, (ma se qualcuno mi da conferma sono contento), che il SystemOS - level5 permetta la configurazione di quanto sopra, la sua impostazione è alla portata anche dei comuni mortali ? :mrgreen:

Mi rendo conto che il RB2011UAS-2HnD-IN è uscito da poco , ma qualcuno sa di difetti particolari ? (surriscaldamento - copertura wireless...ecc.)

grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Arturo
ArturoB
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: SystemOS - user friendly ? ......

Messaggioda ArturoB » gio 22 nov 2012, 22:49

scusate il doppio invio ..... !
se possibile, chiedo al moderatore di cancellarne 1
grazie
arturo
ArturoB
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda figheras » ven 23 nov 2012, 17:05

Dando per scontato, (ma se qualcuno mi da conferma sono contento), che il SystemOS - level5 permetta la configurazione di quanto sopra

Certo con la licenza 5 puoi strafare (tanto la usi per fini privati)....puoi fare tutto cio che ti viene in mente!!!
, la sua impostazione è alla portata anche dei comuni mortali ? :mrgreen:

Se hai una base minima certo puoi.....Non bisogna essere degli highlander...... :lol: :lol:
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda ArturoB » dom 25 nov 2012, 17:34

grazie per la conferma sul 5,
fra qualche giorno mi arriva ed ... avrò modo di constatare che ho una conoscenza base :mrgreen: :mrgreen:

bye
ArturoB
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda ArturoB » ven 30 nov 2012, 23:53

ciao,
mi è arrivato il "piccolo mostro", e nonostante sulla quick guide che ho trovato il sito della mikrotik ci sia scritto:
.... The Ethernet ports 2-­‐10 have a default IP address for connecting: 192.168.88.1 username is admin and there is no password. Please connect with your web browser to this IP address and choose Webfig to configure it. Ether1 is configured as a DHCP client, for connecting to your ISP. .........

ho riscontrato questi dati:
l'unica porta, a cui collegando il pc risponde l' IpConfig è la ether10, segnalando che il mio pc ha preso l'IP 169.254.7.88, quindi una sottorete che non ha niente a che vedere con quella indicata sopra (192.168.88.1).
Visto quindi che non posso prender per "tutta verità" quello che dice la guida, il router ha 10 porte frontali ed una sul retro, mai nominata, mi è sorto il dubbio che la patch dal modem la debba collegare a quest'ultima e non alla ether1, come dice la guida
qualcuno mi può confermare ?

Potrei provare di persona, ma già ho tanti dubbi ..... e se potessi partire da qualche certezza, non sarebbe davvero male !
ciao grazie
arturo
ArturoB
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda piciccia » lun 3 dic 2012, 10:26

169.254.7.88

E' un IP di default di windows.
Non sei collegato alla RB2011 oppure non è partita.
La guida è corretta e le chede funzionano come indicato (di default), sbagli qualcosa.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda ArturoB » lun 3 dic 2012, 23:58

grazie per la risposta, sono riuscito ad eseguire il reset del router, (aprendo il box), ed ora mi ha preso l'ip giusto..... :-)
il passo sucessivo è il collegamento col modem:
- ho configurato un vecchio modem/router zyxel p660hw-61 in modo che mi funzioni da moden puro:
bridge - PPPoE - LLC - 8 - 35 - UBR / disattivato dhcp ed il firewall / assegnato ip fisso 192.168.88.2 / disattivata la wireless ed il NAT, ...
- ho provato a collegare direttamente al pc, solo il moden zyxel, configurato come sopra descritto, quindi senza passare dal router mikrotik, ed ho creato una connessione a banda larga sul PC come descritto qui: "http://www.puntoadsl.net/xp.html" , .... si è connesso al primo tentativo .....
- collegato al microtik sul ether1, come indicato dal manuale,
- impostato il PPPoE sempre sul mikrotik, con utente e password,
- vedo che continua ad andare in dialing..... e poi torna in disconnected,
- girando per i menù, sono entrato in PPP ed ho notato che ha creato una riga che però punta ad nfs1 gateway, che io hò vuota. la ho variata con ether1 gateway ma non ho risolto.
qualcuno mi può aiutare ?
ciao grazie
arturo
ArturoB
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a RouterOS